Quanta pioggia è caduta? I dati delle centraline del territorio

banner bglobohomebig-29264.jpg
E' prorogata fino alla mezzanotte del 26 luglio l'allerta gialla di Regione Lombardia, dopo il nubifragio di ieri che ha flagellato il lecchese, scaricandosi in maniera molto repentina. I dati estratti dalle stazioni del Centro Meteo Lombardo (31 in tutta la provincia) confermano che la pioggia (in alcune zone addirittura la grandine) si è abbattuta con concentrazioni molto settoriali. Olginate ha fatto registrare la quantità più alta di pioggia caduta, 79 litri per metro quadrato e la maggiore intensità con quasi 366 mm alle 19.13. Erve è stata bersagliata prima ma con intensità rilevante, 257 mm.
piazzaxxsettembreallagata.jpg (120 KB)
A Lecco Germanedo è caduta più pioggia con maggiore intensità rispetto a Lecco centro dove le piazze a lago si sono allagate. Più calma la situazione climatica a fondo valle, Taceno, e a mezza costa, Perledo, con rispettivamente 38 e 34 mm di pioggia caduta durante l’intera giornata. 
MeteoPioggia.png (38 KB)
Il record mensile è ancora di Olginate con 265 l/mq. dal 1° luglio seguito dai Piani dei Resinelli e da Lecco Germanedo (255 mm). Dal 1° dell’anno la zona risultata più piovosa è proprio quella dei Piani dei Resinelli con oltre mille litri di pioggia per metro quadrato, seguita da Barzio, Olginate e Mandello.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.