Renate battuto, l'under 15 del Lecco è campione d'italia

Lecco campione d'Italia Under 15 di Serie C.  È  il verdetto esaltante scaturito dalla finale nazionale giocata allo stadio “Enrico Rocchi” di Viterbo. I ragazzi allenati da Alessandro Vicinanza Toscano hanno superato nella finalissima il Renate con il punteggio di 3-0, grazie ai gol di Ariu, Terranova e Mastromarino.
under15campione5.jpg (76 KB)
Il successo rinverdisce il titolo tricolore conquistato nel 2006 dai Giovanissimi, allora condotti da Romeo Teo Busselli.  A Viterbo, i giovani blucelesti non hanno tradito le attese, creando una netta superiorità che si è tradotta in una rete nel primo tempo e due nella ripresa. 
under15campione1.jpg (54 KB)
(Foto figc.it)

La partita

Il Lecco ha subito cercato la via del gol, confezionando un paio di occasioni nella fase iniziale. I giovani aquilotti hanno raccolto al 23' il frutto del loro impegno: cross di Leoni e Ariu, di prima intenzione, ha insaccato. Al 5' della ripresa Terranova ha siglato il raddoppio, battendo Barbiero con un destro a incrociare. Il titolo tricolore è stato messo in cassaforte  al 63' da Mastromarino, su assist di Leoni.     
under15campione2.jpg (37 KB)
Si è concluso così un percorso fantastico, cominciato dieci mesi fa. In bacheca, oltre allo scudetto Under 15, brilla la vittoria nel campionato girone A con numeri da record. La squadra di mister Toscano si è fatta apprezzare per la brillantezza del gioco espresso e per alcune individualità che potrebbero garantire un buon futuro al club bluceleste, già protagonista con la Primavera 3.  
under15campione4.jpg (36 KB)
“Una partita pazzesca , proprio come l'avevo immaginata – ha commentato mister Vicinanza Toscano – Puoi vincere in tanti modi,  ma farlo così, giocando il nostro calcio, con coraggio e qualità, mi gratifica e mi soddisfa. Sognavo una finale dominata in lungo e in largo, è qualcosa che mi dà i brividi: ho guardato tante finali, sono state partite combattutissime, ma questi ragazzi sono andati oltre. Hanno raggiunto qualcosa di magnifico, per loro stessi, per la squadra, per la società, per la città. Sono fierissimo e felicissimo. È un roller coaster di emozioni. Stiamo festeggiando tantissimo. Voglio ringraziare questi ragazzi che hanno dato tutto, per me, per loro stessi e per questa maglia”.    

TABELLINO
LECCO-RENATE 3-0
LECCO: Agrati, Leoni, Origo, Fellini, Fouja (80' Del Duca), Servetti, Terranova, Mastromarino, Ariu (73' Casagrande), Famà (73' Shullani), Valente (66' Mangone).
A disposizione: Cuppari,  Baggiarini, Zitari, Raia, Gallucci.
Allenatore: Alessandro Vicinanza Toscano
RENATE: Barbiero, Arena, Regina, Simonini, Rosa, Vitali, Galbiati (73' Vella), Barbieri (73' Rossi), Mahmoud, Ottoboni, Mazza (73' Lillia).
A disposizione: Intini, Bianchi, Akin, Gallo, Rossitto, Genghini. 
Allenatore: Niccolò Tettamanti 
ARBITRO: Antonuccio
MARCATORI:  23' Ariu, 50' Terranova, 63' Mastromarino
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.