Lecco, “Le parole hanno un peso”: un evento tra arte, corpo e cura alla Libreria Mascari5

Un’esperienza immersiva tra arte, parola e corpo: sabato 7 giugno, dalle 17:00 alle 19:00, la Libreria Mascari5 (Via Don Antonio Mascari 5, Lecco) ospita “Le parole hanno un peso”, evento conclusivo di un laboratorio artistico e collettivo che ha coinvolto sedici partecipanti per sette mesi.
Il laboratorio “Le parole hanno un peso”, svoltosi tra novembre 2024 e maggio 2025, ha intrecciato fotografia, movimento somatico e scrittura creativa per affrontare in chiave collettiva il tema dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. L’obiettivo è stato quello di restituire voce al disagio corporeo e psichico, superando l’approccio strettamente clinico per aprire nuovi spazi di cura, relazione e riflessione condivisa.
Tra danze, letture, immagini e riflessioni, il laboratorio è pronto a presentarsi con una mostra interattiva che raccoglie poesie, collage, testi e performance. Alcune delle parole esplorate – Grasso, Peso, Specchio, Pelle, Ossa – sono spesso al centro dei discorsi sul corpo e qui vengono rilette con sguardo critico, sensibile e creativo. La mostra si propone come uno spazio vivo, aperto all’ascolto e alla partecipazione del pubblico, nella convinzione che questo evento finale possa essere solo l’inizio di un dialogo più ampio e necessario.
Mostra-Performance_070625.jpg (160 KB)
Il 7 giugno il pubblico potrà vivere un evento articolato in tre momenti principali:
•    Una performance dal vivo, con letture e danza ispirate ai testi e alle esperienze emerse durante il laboratorio;
•    L’inaugurazione della mostra interattiva, che resterà visitabile per tutto il mese di giugno presso la libreria;
•    Spazi dedicati all’interazione con le opere, per chi desidera mettersi in gioco e confrontarsi con i temi proposti.
Un invito rivolto a tutta la cittadinanza, per riscoprire insieme il potere trasformativo delle parole, del corpo e dell’incontro. Un’occasione per riflettere su fragilità spesso invisibili, ma profondamente condivise.
L’iniziativa nasce all’interno del progetto di ricerca-azione “Quante Storie!”, attivo dal 2022 e coordinato dalle ricercatrici scientifiche Antonella Cuppari e Silvia Luraschi. Promosso da Libreria Mascari5, con il sostegno della Cooperativa Sociale La Vecchia Quercia e del Consorzio Consolida, il progetto è parte del percorso “Piazza della comunità”, realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo.
Date evento
sabato, 07 giugno 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.