Lecco: il CAI Strada Storta al rifugio Zucco della Croce

2 giugno, Festa della Repubblica, è un giorno di vacanza per tutti, o quasi: i bambini non vanno a scuola, fremono per l’imminente fine dell’anno, mentre gli adulti possono godersi un po' di relax. Per il CAI Strada Storta, questo lunedì è stato l’occasione per proporre ai propri soci una ennesima gita, con meta il rifugio Zucco della Croce (1165 metri) nel cuore della Valsassina, con l’intento di trascorrere ore in compagnia in mezzo alla natura in ambiente alpino.
zuccocroce__3_.jpg (207 KB)
Il rifugio Zucco della Croce è situato presso l'omonimo monte, lungo la statale della Culmine di San Pietro. Immerso in una bellissima faggeta, è stato costruito dal Gruppo Alpini di Cassina Valsassina ed è dedicato ad Aldo Combi, un alpino reduce della Campagna di Russia, insignito della Croce di Guerra al Valore Militare.
zuccocroce__2_.jpg (221 KB)
Il gruppo del CAI Strada storta costituito da 20 adulti e 5 bambini, dopo aver parcheggiato l’auto oltre la stazione di partenza della funivia che da Moggio sale ai piani di Artavaggio, ha indossato scarponi e zaino e si è avviato sul nuovo itinerario, caratterizzato da uno stretto sentiero a mezza costa protetto da faggi e castagni, adatto anche a famiglie con bambini. Gli alberi, in una giornata soleggiata, sono fondamentali per creare ombra e fresco, ma non è stato così per la gita della Festa della Repubblica 2025. Il fitto bosco, costante su tutto il tracciato, ha protetto il gruppo da una possibile pioggia, arrivata fortunatamente sulla via del ritorno. 
zuccocroce__4_.jpg (334 KB)
La mattina era iniziata nei peggiori dei modi con forti acquazzoni che hanno fatto desistere nel partecipare alcune famiglie, mentre il direttivo Strada Storta ha optato di non annullare la gita per le ampie schiarite previste nell’arco della giornata. E così questo percorso piacevole e facile, adatto alle famiglie con bambini di qualsiasi età per la sua non eccessiva lunghezza e pendenza, è diventato un tracciato in qualche punto scivoloso e fangoso. Anche in queste condizioni ha comunque permesso di fare due passi in compagnia.
zuccocroce__5_.jpg (273 KB)
Il gruppo, giunto nella radura del rifugio, ha trascorso la giornata degustando i pizzoccheri e ha ammirato il paesaggio sulla Valsassina, immersa nel grigiume delle nuvole, dal belvedere dove è ubicata una grande croce metallica.
zuccocroce__1_.jpg (304 KB)
Come sempre la Strada Storta è riuscita ad aggregare persone di diverse fasce di età e a rendere piacevole una giornata uggiosa, combattendo la pigrizia che di solito il meteo avverso tende a generare. Archiviata anche questa escursione, il Direttivo si appresta all’organizzazione per il 15 giugno dell’annuale raduno ai Piani d’Erna, che commemora un amico e soprattutto un grande alpinista di Lecco, Pino Negri.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.