Lecco: il 24 giornata di laboratori creativi e attività per adulti e bambini

Sabato 24 maggio 2025, dalle ore 11.00 alle 16.30, la Casa di Quartiere LaorcaLab, in Corso Monte Ortigara 81 a Lecco, si animerà con l’iniziativa “Luoghi che diventano ambienti”, una giornata di laboratori creativi e attività gratuite pensate per adulti e bambini.
L’iniziativa nasce nell’ambito dell’omonimo progetto sostenuto da Regione Lombardia attraverso il Fondo Inclusione Autismo, promosso dall’Impresa Sociale Girasole e dagli Ambiti Territoriali di Lecco e Bellano in collaborazione con le cooperative La Vecchia Quercia e Sineresi, e una ricca rete di realtà e associazioni locali.
Il progetto nasce con l’obiettivo di valorizzare gli spazi delle nostre comunità come luoghi di relazione e partecipazione, immaginando un territorio capace di attenzioni verso tutti.
casa_di_quartiere_invito.jpg (85 KB)
Nella giornata, verranno proposte tante attività aperte a tutta la popolazione: attività di danzaterapia a cura del personale educativo del Servizio di Educativa Scolastica e in collaborazione con il Circolo Promessi Sposi, un workshop di creazione di cartoline di paesaggio condotto dalle persone che frequentano lo SFA Artimedia di Calolziocorte e con il contributo dell’artista Raouf Gharbia, un laboratorio di legatoria con l’Artigianato Sociale V7 di Riva Valentino di Calolziocorte, una lettura animata e un’esposizione dei kamishibai realizzati con l’associazione Profumo di Bethania e il progetto "Farsi storie" in collaborazione con il personale educativo del servizio Artimedia.
A fianco a queste, una passeggiata dolce per le vie del quartiere insieme alle persone che frequentano il CDD la Casa di Stefano di Lecco, in collaborazione con CAI Strada Storta e SEL.
casa_di_quartiere.jpg (101 KB)
Non mancheranno attività di trekking urbano culturale a cura di APS LaorcaLab, giochi teatrali con Associazione TRAAM e un’attività di decorazione di borse in tela con la Casa di Quartiere Laorcalab. In parallelo, dalle 10.30 alle 12.30, presso la Scuola Primaria di Santo Stefano, sarà la volta di un tour con le biciclette a pedalata assistita insieme a Fiab Lecco Ciclabile, aperto ai bambini di tutte le età e alla cittadinanza: si raccomanda, per questa attività, di portare la propria bicicletta. A partire dalle ore 11.00, in Via Oratorio San Giuseppe a Laorca, i volontari accompagneranno i visitatori alla scoperta del GROM, un terreno un tempo incolto, oggi rinato come orto di comunità, grazie ai cittadini di Laorca e dell’APS Laorcalab. In questo spazio rigenerato, sarà possibile partecipare al concorso creativo “Crea la bandiera”, pensato per immaginare e disegnare l’emblema che rappresenti l’identità di questo luogo.
Alle ore 13.00 è previsto il pranzo comunitario presso la Casa di Quartiere, che sarà gestito da un cuoco esperto in collaborazione con le persone che frequentano il CSE Artimedia e gli studenti del Servizio di Educativa Scolastica gestito dall’Impresa Sociale Girasole con le Cooperative La Vecchia Quercia e Sineresi. Si consiglia la prenotazione al seguente link
Ad arricchire l’atmosfera, saranno presenti per l’intera giornata dei mercatini e uno stand della Libreria Mascari5 libri, cose e persone, la libreria sociale della Cooperativa La Vecchia Quercia appartenente alla rete dei servizi per le disabilità. In caso di maltempo, l’evento sarà comunque confermato. Per facilitare l’accesso si consiglia di parcheggiare presso l’Oratorio di San Giuseppe e raggiungere la Casa di Quartiere LaorcaLab con una breve passeggiata di pochi minuti.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.impresasocialegirasole.org o scrivere a comunicazione@impresasocialegirasole.org. L’iniziativa rientra nell’ambito della DGR 7504/2022 “Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità – Legge 21/05/2021 n.69” di Regione Lombardia, ed è parte del progetto “Luoghi che diventano ambienti...di opportunità, di incontro, di promozione sociale, di vita”.
Date evento
sabato, 24 maggio 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.