I bambini di tre scuole in visita ai siti museali lecchesi
In occasione delle iniziative progettuali "Piccoli passi per grandi scoperte" e "Nuove generazioni esplorano la bellezza", i bambini della scuola dell’infanzia Gianni Locatelli di Chiuso e delle Primarie G. Oberdan di Belledo e di Barzago (Istituto comprensivo di Barzanò) hanno visitato nei giorni scorsi alcuni siti del Sistema Museale della provincia di Lecco.
Le uscite sono la fase conclusiva delle attività e dei moduli didattici proposti alle classi e realizzati dalla Cooperativa sociale Alchemilla, che avevano la finalità di introdurre ai contenuti dei musei. I bambini hanno realizzato una visita in maniera attiva, non da semplici uditori, ma al contrario divenendo i nuovi narratori dei musei attraverso anche la registrazione delle loro voci per la creazione di audioguide che rimarranno a disposizione dei vari siti.
Finora sono stati visitati il Museo del Beato Serafino di Chiuso, l'Orto Botanico di Valmadrera e il Castello di Capiate. Queste iniziative proseguiranno poi nel corso della primavera negli altri siti che hanno preso parte ai progetti. Gli incontri sono stati condotti dagli operatori museali, volontari e non, che hanno partecipato precedentemente a un corso di formazione ad hoc in previsione delle visite, dimostrando il loro grande interesse e la costante dedizione.



