Lecco: 'I Promessi Sposi in prova' in scena, il 4
Venerdì 4 aprile alle ore 20:30, presso l’Auditorium Neogotico di Officina Badoni, andrà in scena “I Promessi Sposi in prova”, una lettura teatrale ispirata a I promessi sposi alla prova di Giovanni Testori. L’evento, promosso da ENAIP Lombardia e Officina Badoni, offrirà un'esperienza unica, che unisce letteratura e gusto in un viaggio multisensoriale.
I protagonisti della serata saranno gli attori Ancilla Oggioni e Alberto Bonacina, che guideranno il pubblico in una rilettura originale del capolavoro manzoniano. I due interpreti alterneranno la lettura di brani teatrali alla degustazione di cioccolatini artigianali, appositamente ideati dal maestro pasticcere Marco Gennuso e realizzati dagli allievi del corso di pasticceria di ENAIP Lecco. Ogni cioccolatino sarà ispirato ai personaggi del romanzo, traducendone la personalità in un’esperienza di sapori: il carattere di Renzo, la delicatezza di Lucia, l’amarezza dell’Innominato e la dolcezza di Agnese prenderanno vita non solo attraverso le parole, ma anche attraverso il palato.
Il dialogo tra gli interpreti e il pubblico sarà arricchito da momenti di coinvolgimento, rendendo la rappresentazione un'esperienza interattiva e sensoriale.
“Una bella iniziativa per la Città Manzoniana, per la quale ringrazio i promotori. Un'occasione per riscoprire Manzoni attraverso una chiave innovativa, coniugando cultura e gastronomia in un perfetto connubio tra tradizione e gusto" commenta Simona Piazza, vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Lecco.
Il maestro cioccolatiere Marco Gennuso racconta invece la genesi del progetto:
“Mia nonna diceva che la via più veloce per arrivare al cuore è passare attraverso lo stomaco, così ci proviamo a far ‘digerire’ i Promessi Sposi al pubblico. Assaporare i personaggi attraverso le voci di Ancilla e Alberto e poi assaporarli in bocca grazie al lavoro dei ragazzi del corso di pasticceria è una pillola di quanto possa essere bello il connubio Manzoni-cibo. Giocare con le parole ed esprimersi col cioccolato è un lavoro d’arte unico e indissolubile che permette di solleticare tutti i sensi, esplorando il sapore della lettura e l’amore per il cibo degli dèi.”
L’evento è gratuito, ma è richiesta la registrazione a questo link.
