Lecco, contratto: venerdì si fermano i metalmeccanici

Dopo l’interruzione della trattativa avvenuta in entrambi i tavoli di Federmeccanica e Unionmeccanica per il rinnovo del CCNL di categoria, le Organizzazioni Sindacali FIM CISL, FIOM CGIL e UILM nazionali hanno proclamato per la giornata di venerdì 28 marzo 8 ore di sciopero con manifestazioni provinciali su tutto il territorio Nazionale.
A Lecco il ritrovo è previsto nel piazzale antistante il Centro Commerciale Meridiana alle ore 9, per poi dirigersi con un corteo davanti ai cancelli dell’Arlenico Caleotto.
P1030915.jpg (420 KB)
“È di questi giorni – spiega Fabio Anghileri, Segretario Generale FIOM CGIL Lecco  - il rapporto fornito dall’OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro) che certifica che in Italia il potere d’acquisto dei salari è calato dell’8,7% dal 2008 al 2024. È ormai evidente a tutti che il problema delle retribuzioni nel nostro Paese è ineludibile, ma nonostante ciò le organizzazioni datoriali pensano che la competizione ancora la si debba giocare sul piano della riduzione dei diritti e dei salari. Pensano addirittura che il rinnovo del CCNL debba fondarsi sulle basi di una loro contro piattaforma, non discutendo quella presentata dalle Organizzazioni Sindacali e sostenuta dal voto delle lavoratrici e dei lavoratori metalmeccanici. Tutto ciò è inammissibile e per questo il 28 marzo anche sul territorio lecchese ci saranno altre 8 ore di sciopero, in continuazione con le mobilitazioni già organizzate negli ultimi tre mesi. Si conferma inoltre il blocco degli straordinari e delle flessibilità, con l’obiettivo di riconquistare un tavolo negoziale che riporti al centro della discussione la nostra piattaforma, per un rinnovo del CCNL rispettoso della volontà di migliaia di lavoratori e lavoratrici metalmeccanici”.
Date evento
venerdì, 28 marzo 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.