Musica negli Ospedali: mercoledì serata tra Mozart e Da Ponte

Prosegue, dopo il successo registrato lo scorso 19 febbraio, la rassegna “Musica negli Ospedali” dedicata ai pazienti del Dipartimento Oncologico dell'ASST di Lecco, aperti gratuitamente anche a tutta la cittadinanza.
L’appuntamento di mercoledì 26 marzo - ore 18.30, Aula Magna dell’Ospedale “Alessandro Manzoni” di Lecco - sarà dedicato al sodalizio artistico tra Mozart e Da Ponte; vedrà la partecipazione del baritono Giorgio Valerio e del divulgatore musicale e scrittore Giorgio Appolonia, accompagnati dall’Orchestra di Bellagio e del lago di Como diretta dal Maestro Alessandro Calcagnile.

L’UNIVERSO MASCHILE di MOZART- DA PONTE di Giorgio Appolonia
Nella copiosa produzione di Wolfgang Amadeus Mozart, uno dei pochi musicisti che nel corso di una pur breve carriera ha abbracciato tutti i generi - dalla musica da camera alla sinfonica, dall’opera tedesca a quella italiana – spicca la trilogia di melodrammi composti su libretti dell’abate Lorenzo Da Ponte fra il 1786 e il 1790. Si tratta di Le nozze di Figaro, Don Giovanni e Così fan tutte, venuti alla luce sulle scene del Burgtheater di Vienna e del Teatro degli Stati Generali di Praga. Accanto a pagine di sublime bellezza nei tre capolavori è da lodarsi un accurato ritratto della società del tempo non indenne da un disincantato sguardo ironico. E parallelamente vi si rileva un profondo studio psicologico dei personaggi siano essi appartenenti a basso ceto – servi, lacchè, contadini - che alla borghesia o all’alta società. Piuttosto frequente in sede concertistica l’indagine relativa all’universo femminile affollato di figure seducenti come Susanna, temperamentose come Donna Elvira, dolenti come Donna Anna o la Contessa Almaviva, atroci come la Regina della Notte. Meno consueta la proposta dei personaggi maschili nei quali si ravvisano non infrequentemente le stigmate passionali o addirittura libertine degli autori, Mozart e Da Ponte appunto. Ritroviamo tra gli altri il vivace Figaro, il malizioso Leporello, il subdolo Conte Almaviva fino all’intrigante e diabolico Don Giovanni.

La rassegna, con la direzione artistica del Maestro Rossella Spinosa, è promossa nell’ambito del Palinsesto LECCO CLASSICA, con il patrocinio del Comune di Lecco e l’importante contributo del Fondo Sostegno delle Arti dal Vivo della Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus, Acinque e Lario Reti Holding insieme al sostegno sensibile di Valassi Carlo Srl, nonché del partenariato del ROTARY CLUB LECCO MANZONI e del patrocinio del DISTRETTO ROTARY 2042.

Prossimo evento - giovedì 10 aprile, ore 18.30
Chiesa dell’Ospedale A. Manzoni di Lecco, Aula Magna
Mozart: il Requiem 
Versione per soli archi di P. Lichtenthal
Orchestra di Bellagio e del Lago di Como
Dirige: Alessandro Calcagnile
Date evento
mercoledì, 26 marzo 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.