Archivi "per" Lecco: Racconti e memorie d'acqua. Il 27 incontro sul Gerenzone
L’Associazione Giuseppe Bovara – “Archivi di Lecco e della Provincia” (rivista edita dalla Cattaneo Paolo Grafiche di Oggiono/Annone che a breve festeggerà i cinquanta anni di vita) organizza e propone insieme all’associazione Officina Gerenzone APS il secondo incontro del ciclo Archivi “per" Lecco.
La serata sarà dedicata al torrente Gerenzone che da secoli lega la sua storia alle vicende economiche e sciali del territorio. Verrà proposto il documentario (nella versione restaurata a cura di Officina Gerenzone APS) girato nel 1961 da Sofia Ceppi Badoni lungo il corso del torrente, quand’ancora era animato da rumori, suoni e colori del mondo fucinale. Tra i protagonisti del cortometraggio vi sono la diga del Paradone e uno degli ultimi magli da rame. Al termine si parlerà non solo del Paradone e dei suoi meccanismi, in parte nascosti e meritevoli di valorizzazione; ma anche del “Luogo del Cuore” proposto in questi giorni da Officina Gerenzone ovvero il “maglio della Panigada”, vero e proprio palinsesto che riassume oltre cinque secoli di storia manifatturiera e tecnologica del territorio Lecchese.
Dialogheranno su questi temi Paolo Colombo, presidente di Officina Gerenzone, e Barbara Cattaneo, autrice del censimento delle emergenze di archeologia industriale del territorio di Lecco.
L’appuntamento è per giovedì 27 marzo ore 21:00 presso la Sala Neogotica dell’Officina Badoni (Corso Giacomo Matteotti 7, Lecco). Ingresso libero, gratuito aperto a tutti (fino ad esaurimento dei posti disponibili). Non occorre prenotazione. Per informazioni: associazione.bovara@gmail.com
Per chi non fosse potuto intervenire al precedente incontro su “Il Giona ritrovato: un ‘nuovo’ affresco trecentesco a Bonacina”, grazie al “prezioso supporto informatico” della dott.ssa Anna Molinari, è possibile vederlo sul canale youtube dell’Associazione Giuseppe Bovara al seguente link: https://youtu.be/70YBK-2U-IM
