Lecco: il 5 "Un the di reciprocità" con la donazione del pittucollage

Sabato 5 aprile alle ore 16 presso il Centro Islamico Assalam di Lecco (corso Bergamo 92) si terrà un momento di incontro titolato “Un the di reciprocità”, durante il quale verrà donato e consegnato ufficialmente il quadro “BASTA!”, simbolo del rifiuto della violenza di genere. Il quadro, un pittucollage acrilico su cartone, è il frutto di un lavoro collettivo realizzato lo scorso 23 novembre nella sala de La Casa sul Pozzo, durante l’evento “Ci vuole un patto” promosso da Femminile Presente!, curato da Irene Riva. In quell’occasione, l’artista Carlo Maria Giudici ha invitato il pubblico presente a completare la sua opera, aggiungendo un tocco personale al messaggio già forte e chiaro dell’opera stessa.

L’iniziativa nasce dal percorso di collaborazione avviato con il Centro Islamico Assalam nell’ambito del convegno “E se c’entrasse la religione? La donna nell’Islam”, svoltosi nel 2023. “Alcuni rappresentanti del Centro, invitati a partecipare allo spettacolo, sono stati coinvolti, insieme ad altri cittadini, nella realizzazione dell’opera. Da qui l’idea – condivisa e concretizzata con Nousayba Samti, giovane rappresentante del Centro – di donare il quadro alla sede di corso Bergamo, in segno di continuità, dialogo e condivisione di un obiettivo comune: contrastare ogni forma di estremismo e promuovere una reciprocità autentica tra le persone e tra i generi” ha spiegato Riva.

Durante l’incontro sarà offerto un tè accompagnato da dolci della tradizione islamica, in un clima di accoglienza. Saranno presenti, tra gli altri, l’assessora Renata Zuffi, l’artista Carlo Maria Giudici, le socie de La Casa sul Pozzo e rappresentanti delle associazioni coinvolte.

L’iniziativa è aperta al pubblico, previa iscrizione via e-mail all’indirizzo femminilepresente@gmail.com entro mercoledì 2 aprile 2025. “Un’occasione preziosa per avvicinarsi a una realtà spesso poco conosciuta del nostro territorio, abitata da molti giovani di seconda generazione che vivono il presente e il futuro del nostro Paese” hanno concluso le organizzatrici.
Date evento
sabato, 05 aprile 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.