Tragico incidente nella notte. Due 40enni di Bellano e Colico, Mattia Mazzina e Ivan Mezzera, muoiono in uno schianto nel tunnel di Pusiano. Altri 5 feriti

Bilancio drammatico quello dell'incidente che si è consumato questa notte poco dopo le 2 nel tunnel di Pusiano: nello scontro frontale tra due veicoli, che ha finito per coinvolgerne anche un terzo che sopraggiungeva e che nulla ha potuto per evitare l'impatto, sono morti due lecchesi, Mattia Mazzina di 42 di Colico e Ivan Mezzera di 43 anni di Bellano Altre cinque persone, tra i 20 e i 31 anni sono state prese in carico dai soccorsi giunti in forze allertati dalla centrale del 112 e dirottati poi negli ospedali di Lecco, Monza e Como.
PusianoIncidenteMortale2.png (1.01 MB)
Quando le forze dell'ordine con i sanitari sono giunti al km 11+100 della sp 639 la gravità dell'accauto è apparsa in tutta la sua drammaticità alla vista delle auto, completamente distrutte, con le lamiere accartocciate e parte di pezzi della carrozzeria distribuiti ovunque sulla carreggiata.
PusianoIncidenteMortale1.png (1.22 MB)
La dinamica di quanto è successo è ancora al vaglio delle forze dell'ordine ma, secondo la prima ricostruzione, non ancora ufficiale, l'impatto frontale tra la Golf su cui si trovavano tre lecchesi e un furgone Ford Ranger, con a bordo solo il conducente, sarebbe stato devastante, con l'auto finita accartocciata. A sopraggiungere in coda una terza vettura, una Opel Corsa, che si è trovata di fronte i veicoli schiantati andando a sua volta a centrarli.
Una scena terribile quella che si è presentata ai soccorritori, giunti con più mezzi unitamente al personale dei vigili del fuoco in ausilio per estrarre i feriti dalle carcasse delle auto distrutte.
PusianoIncidenteMortale3.png (828 KB)
Per i due lariani non c'è stato nulla da fare e si è constatato il decesso in posto.
La terza persona che era sulla Golf, un 30enne di Cino, è stata trasportata in codice giallo al Manzoni di Lecco. Per il 31enne che era alla guida del pick up Ford, un 31enne di Pusiano, è stato disposto il ricevero al san Gerardo di Monza.
Tre le persone sulla Opel sopraggiunta in seguito e che nulla ha potuto per evitare il coinvogimento:
il conducente 28enne e il passeggero 20enne entrambi di Sondrio sono stati trasportati in codice giallo al Sant'Anna di Como mentre il terzo passeggero, un 22enne di Rogolo, ha rifiutato cure mediche.
MattiaMazzina.jpg (65 KB)
Mattia Mazzina era nato a Morbegno il 31 maggio del 1982 e viveva a Colico. Aveva tre figli. Lavorava nell'azienda di famiglia con il fratello, speciaizzata nella vendita di pellet  e di stufe.
IvanMezzera.jpg (18 KB)
Ivan Mezzera avrebbe compiuto 44 anni domani, lunedì 24 marzo. Era un ingegnere e lvorava a Dervio. Figlio unico, i genitori era originari della frazione Oro mentre lui risiedeva a Bonzeno. Grande sportivo, in passato era stato un atleta della Polisportiva bellanese dove aveva anche giocato a calcio. La notizia della sua morte ha presto fatto il giro della comunità, lasciando tutti nel dolore e la stessa società ha espresso cordoglio verso la famiglia. A ricordarlo c'è anche Federico Goretti, segretario della Lega di Bellano e membro della stessa Polisportiva "Eravamo amici da una vita. Ci siamo visti venerdì e ci eravamo dati appuntamento per il solito saluto alla stagione sciistica, come facevamo tutti gli anni andando a Livigno, dove aveva anche dei parenti. Era una persona d'oro, con il sorriso sempre sulle labbra. Ci mancherà".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.