Monte Marenzo: il 30 si assegna uno scudetto, finale nazionale femminile di floorball

Appuntamento importante, quello in programma domenica 30 marzo al Centro sportivo di Monte Marenzo. La palestra comunale sarà infatti il teatro delle partite che assegneranno il titolo nazionale femminile di floorball.
“Padrone di casa” dell’evento saranno le ragazze in campo con la maglia del Centro Lombardia Unihockey, associazione sportiva costituitasi proprio lo scorso anno, che ha sede a Cisano Bergamasco e che è operativa a Monte Marenzo, dove organizza costantemente attività promozionali e agonistiche di floorball.
A sfidare le ragazze di casa saranno due formazioni che arriveranno dall’Italia centrale, le Black Lions Cerveteri e le portacolori della Viking Roma. Il titolo italiano verrà assegnato al termine delle tre partite previste domenica 30 marzo a Monte Marenzo: si inizia alle 10.00 con Centro Lombardia-Viking, si prosegue con il “derby” laziale e si conclude con la partita fra le lombarde e la squadra di Cerveteri (inizio previsto per le 13.00).
La formula è quella del triangolare di sola andata: chi fa più punti, vince lo “Scudetto”. Quello in scena a Monte Marenzo sarà uno dei momenti più importanti della stagione del floorball femminile italiano, che ha una Nazionale che di recente ha sfiorato la qualificazione ai Mondiali (che saranno in Cechia durante il prossimo mese di dicembre) e che sta cercando di aumentare i numeri della sua base di praticanti. Da sottolineare che, nell’arco della stagione, le giocatrici si uniscono alle squadre maschili per affrontare i vari campionati federali, cosa consentita dal regolamento del floorball. Al lavoro proprio per favorire un aumento delle praticanti e una maggiore diffusione del floorball c’è proprio il Centro Lombardia Unihockey, che ha già la possibilità di presentare in campo, il giorno delle finali, una giovanissima giocatrice di Monte Marenzo, Giorgia Caliò (classe 2011) e che, nei vari gruppi di allenamento organizzati nella zona, raccoglie già altre 7 giovanissime giocatrici, che non hanno ancora l’età minima per giocare con le più grandi, ma che crescono e migliorano allenamento dopo allenamento e che si impegnano proprio in vista di quell’obiettivo.
“Le porte sono sempre aperte per tutte le bambine e le ragazze che volessero avvicinarsi al nostro sport”, fanno sapere dalla locale associazione sportiva. Intanto, per chi volesse vedere dal vivo una partita di floorball e per chi magari volesse cogliere l’occasione per chiedere qualche informazione in più (anche per bambini e ragazzi, desiderosi di provare), l’appuntamento è fissato per domenica 30 marzo presso il Centro sportivo di Monte Marenzo.
Date evento
domenica, 30 marzo 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.