Lecco, autismo: tre appuntamenti nella giornata del 5 aprile

In occasione della Giornata Mondiale sulla consapevolezza dell’autismo, la Struttura Complessa di Neuropsichiatria per l’infanzia e l’adolescenza dell’ASST Lecco, propone “In AUT: creare spazi coltivare legami”, una serie di eventi per sabato 5 aprile aperti alla cittadinanza, in collaborazione con il Comune di Lecco, la Provincia di Lecco, il Politecnico di Milano Polo territoriale di Lecco e le Associazioni Datoriali (Confcommercio Lecco, Confindustria Lecco Sondrio, Confartigianato Lecco).
autprogetto.jpg (65 KB)
Durante la giornata sono previsti tre momenti: al mattino dalle ore 9 alle ore 13 l’Aula Magna del Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco (via Previati, 1C) ospiterà il convegno “In AUT: progetti condivisi per l’autismo sul nostro territorio” (ingresso libero).
Al pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17 spazio al Laboratorio interattivo per adulti “Luoghi Comuni o luoghi sicuri?”, condotto da Brianza Autistica, Collettivo impegnato nella diffusione del paradigma della neurodiversità fondato e diretto da persone autistiche. Il Laboratorio si terrà sempre presso l’Aula Magna del Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco con ingresso su prenotazione scrivendo a brianza.autistica@gmail.com.
La sera alle ore 21 presso l’Auditorium del Centro civico Sandro Pertini a Lecco in via Dell’Eremo 28, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Fratelli in fuga” (di M. Bàbuin, A. Abbruzzese, L. Busnengo, A. Fardella – Santibriganti Teatro), che racconta le avventure di due fratelli, di cui uno con disturbo dello spettro autistico. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
“La giornata, intitolata “In AUT: creare spazi coltivare legami”, intende far conoscere le azioni in atto promosse da IN AUT volte all’inclusione di minori e giovani adulti con disturbo dello spettro autistico nel contesto cittadino e sociale ed approfondire le risorse, presenti nel territorio, sia istituzionali sia associative” afferma Ottaviano Martinelli, Direttore Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze e Direttore SC Neuropsichiatria infanzia ed adolescenza.
“La Giornata Mondiale sulla consapevolezza dell'Autismo - aggiunge Gianluca Peschi, Direttore Sociosanitario ASST Lecco - rappresenta un'occasione fondamentale per sensibilizzare l'opinione pubblica relativamente alle patologie dello spettro autistico e alle sfide quotidiane che i pazienti e i loro familiari affrontano. È una giornata che invita alla riflessione e all'azione, promuovendo maggiore inclusione e comprensione. Ancora una volta il progetto In AUT propone iniziative di carattere artistico di particolare valore che si aprono al territorio; sono altresì certo che esse verranno accolte con lo stesso entusiasmo con cui era stato accolto il concerto dell’Orchestra Invisibile lo scorso autunno”.
Date evento
sabato, 05 aprile 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.