Chiuso/Maggianico: gli Alpini presentano la canzone del Magnodeno

È stata una serata speciale quella di venerdì 28 febbraio. Il gruppo Alpini Monte Magnodeno di Maggianico e Chiuso, hanno organizzato un evento per presentare ''La canzone del Magnodeno''. Il riscontro è stato ottimo, tanto che la serata benefica - con tutto il ricavato destinato all'acquisto di un defibrillatore semiautomatico DAE da posizionare nel bivacco in vetta al Magnodeno - è andata sold-out. 
Molte le autorità che hanno risposto all’invito del Gruppo. Presenti il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, il collega di Erve Giancarlo Valsecchi, il consigliere regionale Giacomo Zamperini e l’assessore della città, Giovanni Cattaneo.
alpinimagnodeno__2_.png (591 KB)
Qualche immagine della serata

''Siamo onorati per aver avuto un riscontro di presenza per questa serata così ampia, ma c’è anche un po’ di rammarico perché per ovvie esigenze logistiche abbiamo dovuto dire di no ad altrettanti amici che purtroppo non abbiamo potuto ospitare'' hanno detto gli organizzatori. 
Nei saluti di rito le autorità hanno evidenziato la bellezza dell’iniziativa e l’importanza del lavoro che gli Alpini portano avanti sempre, senza chiedere niente in cambio.

Presenti anche don Ottavio Villa, parroco della comunità Chiuso Maggianico, con don Mauro Ghislanzoni.
Anche il capogruppo Gianluigi Galli dopo aver rivolto un pensiero al padrone di casa don Ottavio ''per la disponibilità che ha sempre dimostrato in questi anni per le nostre richieste per l’uso delle strutture della parrocchia. Senza la sua disponibilità non ci sarebbe serate come questa'', ha ringraziato i sindaci presenti, Gattinoni e Valsecchi, il consigliere regionale Zamperini e l'assessore Cattaneo per la loro presenza ''che ci gratifica per il lavoro fatto''.
alpinimagnodeno__1_.png (757 KB)
Toccante anche il momento in cui il presentatore della serata, il segretario del gruppo Giancarlo Castelnuovo, ha rivolto un pensiero e un grande grazie a Giacomo Pattarini, impossibilitato ad intervenire. ''Sarebbe stata la serata ideale per rinnovargli il nostro grande grazie per tutto quello che ha fatto per il gruppo e per il Magnodeno. Giacomo è un pilastro per il gruppo Alpini e per il Magnodeno''.
Successivamente è stata presentata la canzone del Magnodeno, opera corale: la musica è stata scritta da Anna Fumagalli con il marito Gabriele Bolis (già direttore dei Picet del Grenta ndr). Il testo dal maggianichese Casto Pattarini.
alpinimagnodeno__3_.png (711 KB)
Il pubblico presente dopo aver ascoltato  e cantato ha gustato il sempre ottimo risotto del Magnodeno, cucinato dallo chef del Gruppo Meco. La serata è poi continuata con canti, allegria, risate, voglia di stare insieme nel più profondo spirito Alpino.
''Un grande grazie anche agli autori della canzone Anna, Gabriele e Casto avete fatto un gran lavoro. Le canzoni possono unire le persone , creando un senso di condivisione e appartenenza. La canzone del Magnodeno è tutto questo. Grazie ancora per il bellissimo lavoro che avete svolto'' le parole del capogruppo che ha poi rivolto un pensiero a tutti gli Alpini e volontari che hanno lavorato duramente per preparare al meglio la serata, oltre agli sponsor.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.