La comunità ineducante

Cara Leccoonline
Il Sindaco non ha trovato di meglio come esempio per invitare i giovani ad andare a un incontro sul servizio civile quello di pubblicare su Instagram una vignetta dove il topolino Jerry deve scegliere tra "Stare a Casa a Studiare" e "Venire all'incontro sul Servizio Civile".
comunitaineducante.jpg (50 KB)
- Sarà per far parlare dell'incontro;, sarà che l'incontro il gatto Tom l'ha già da tempo finito rintronato ma davvero un Sindaco che si riempie di slogan e paroloni "la comunità educante" aveva solo questo di esempio?
- La logica alla base di tale intervento quale è: che studiare è un hobby, uno sport, un'attività da fare a tempo perso? Perché così la cosa che emerge è un pensiero di fondo, sotterraneo, inconfessato ed evidente, un retropensiero tenace: Vuoi studiare invece che venire all'incontro sul servizio civile? Che egoismo!
- La cosa che a me colpisce? È che poteva sfruttare davvero l’occasione per “educare”, invogliando a scegliere quello invece che tiktok/ig/disco/pub/stazione ecc, agganciando magari con un occhio di cura e attenzione la fascia di adolescenti più ai margini.. Proponendo appunto sul piatto della bilancia degli esempi una delle numerose difficoltà e apatie di oggi. Invece: non studiare! Poverissimo
Paolo Trezzi
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.