Il Lecco torna ad allenarsi, 'il mercato condiziona un pò'

CALCIO LECCO
RIPRESI OGGI GLI ALLENAMENTI AL RIGAMONTI-CEPPI 
INTERVISTA A GIORGIO GALLI

È stata piuttosto breve la sosta natalizia dei giocatori blucelesti che, agli ordini di mister Gennaro Volpe, hanno ripreso ad allenarsi oggi al “Rigamonti-Ceppi”,  baciato da un bel sole invernale. Il tecnico campano non intende trascurare nulla in vista dell'impegno casalingo del 5 gennaio contro il Trento. L'obiettivo è cominciare bene il 2025 per stimolare quella volontà di riscatto che si è manifestata solo sporadicamente. D'altra parte la classifica è lì a dimostrare la scarsa efficienza della formazione bluceleste, infilatasi in una terra di nessuno, tra playoff e playout. Il Lecco è tredicesimo con 24 punti, ben distante dagli obiettivi stabiliti dalla società.  Intanto, è alle porte la sessione del mercato invernale (dal 2 al 31 gennaio) destinata a produrre diversi cambiamenti nell'organico bluceleste.
allenamentilecco.jpg (82 KB)
Già circolano ipotesi riguardanti giocatori che potrebbero essere funzionali al progetto. Di pari passo sono previste cessioni. L'idea è sottoporre la rosa a un rimpasto in ogni ruolo. Priorità alla difesa e al centrocampo, ma anche un attaccante dovrebbe unirsi a Sipos e Galeandro, i quali hanno comunque fornito finora un buon rendimento: sette gol per il croato, quattro per il milanese, con altrettanti assist. Ricordiamo che, secondo il regolamento, i giocatori da includere nella lista professionisti sono 23, tranne gli under cresciuti nel settore giovanile. 
Prima dell' allenamento odierno si è presentato ai microfoni Giorgio Galli. 
Brianzolo, classe 1996, Galli è un centrocampista dotato di grande visione di gioco. In questa prima parte di stagione ha disputato 18 partite, fornendo un assist. In totale sono 85 (due gol) le sue presenze in maglia bluceleste. È nipote di Luca Fusi, fortissimo centrocampista, campione d'Italia con il Napoli di Maradona e con la Juventus.
giorgiogalliallenamento.jpg (80 KB)
- La pausa ci voleva, oppure no.
“Ci voleva. Soprattutto per recuperare qualche giocatore. Cercheremo di lavorare bene sul campo per farci trovare pronti contro il Trento. L'ultimo periodo non è stato dei migliori e la pausa era necessaria anche per questo motivo”.    
- È rimasto un po' di amaro in bocca per la vittoria buttata via a Chioggia?
“Sì, anche perché poteva rappresentare una svolta importante. Un successo ci avrebbe fornito morale in più per lavorare meglio in questi giorni”.
- Dà fastidio il calciomercato?  
“Si leggono e si sentono tante cose. Quindi è meglio isolarsi in questi momenti. Pensiamo piuttosto a mantenere la compattezza del gruppo per lavorare bene, senza farci coinvolgere da voci esterne. Non è facile, perché sappiamo che il mercato condiziona un po' ”.
- Quanto può essere importante l'esperienza dei senatori per ricompattare lo spogliatoio?
“Un gruppo, se è coeso, può dare una mano sia a noi, sia ai più giovani. Attraverso la coesione si possono gettare le basi per disputare nel migliore dei modi il girone di ritorno”.
- In un periodo contrassegnato da tanti infortuni, è stato utilizzato anche in difesa.
“È risaputo che siamo in difficoltà a livello numerico a causa d'infortuni. Non dobbiamo però fasciarci la testa. L'importante è farci trovare pronti, anche quando c'è da ricoprire un altro ruolo. Non bisogna trovare colpe o colpevoli per quanto riguarda gli infortuni. L'importante è dare sempre il massimo sul campo”.
- Lorenzo Marconi, recordman delle presenze con il Lecco, ha dichiarato che la squadra ha buoni giocatori e che occorre avere fiducia in loro. Voi ci credete?
“Ci abbiamo sempre creduto. C'è stato nel girone d'andata un momento in cui abbiamo fatto più fatica. I risultati non arrivavano. Tuttavia, ci abbiamo sempre creduto e continuiamo a crederci”. 

Domani e dopodomani ci saranno allenamenti doppi. Poi giornata di riposo a Capodanno. Ripresa dei lavori il 2 gennaio fino al 4, vigilia del match contro il Trento, valido per la seconda giornata del girone di ritorno. Agli allenamenti di oggi non ha partecipato Celjak (fastidio leggero all'adduttore), mentre Marrone, assente da lungo tempo, ha svolto una parte della seduta. In via di risoluzione il contratto con Billong, che quindi non dovrebbe più rientrare nei piani della società. Aggregati gli under Tondi, La Notte, Marrosu, Beretta, Oliva, Ceola e Polizzi. Era presente agli allenamenti il presidente Aniello Aliberti.
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.