Un primo tempo sontuoso regala al Lecco la vittoria sull'Alcione

CALCIO LECCO
12^ GIORNATA CAMPIONATO SERIE C
LECCO-ALCIONE MILANO 1-0  (1-0)

Comincia con una vittoria casalinga l'avventura bluceleste di mister Gennaro Volpe. Il tecnico campano, non presente in panchina per una vecchia squalifica da scontare, ha visto la sua nuova squadra battere per 1-0  ( Sipos al 23' ) l'Alcione Milano, sorprendente matricola che aveva realizzato fin qui un filotto di sei partite vinte. Volpe, che ha avuto a disposizione pochissimo tempo per preparare il match, può ritenersi soddisfatto. Il Lecco ha disputato un primo tempo sontuoso, come non si era mai visto in questo campionato. Gioco fluido, equilibrio e grinta  hanno fatto parte del repertorio dei blucelesti, spinti con rinnovato entusiasmo dal pubblico di casa. Il dominio ha però prodotto un solo gol. Davvero poco se si contano le occasioni create.  Nella seconda frazione, Lecco meno pimpante e Alcione più aggressivo. E nel finale gli aquilotti hanno addirittura rischiato di subire la beffa. Provvidenziale Battistini su tiro a colpo sicuro di Chierichetti.

DOPO PARTITA

Massimiliano Bongiorni, vice-allenatore del Lecco: “Nel poco tempo a disposizione abbiamo lavorato soprattutto sull'organizzazione, cercando di non deprimere le certezze e di stimolare le altre caratteristiche. Ai ragazzi serviva entusiasmo. Si è optato per un avvio di partita aggressivo contro una squadra che proveniva da risultati positivi. Nel primo tempo siamo riusciti a conservare ritmi alti. Nella ripresa abbiamo un po' sofferto, ma ci stava. Tatticamente non abbiamo cambiato tanto, lasciando più libertà  negli ultimi 25 metri. Inoltre siamo riusciti a sfruttare le fasce. Ci è piaciuto l'atteggiamento dei ragazzi. In vista di Vicenza avremo più giorni per preparare la partita. Questa sera abbiamo speso tanto. Occorrerà vedere quanto riusciremo a recuperare. Il gruppo ha grande qualità”.  
Cusatis, allenatore dell'Alcione: “Sapevamo di giocare contro una squadra di blasone. Il rammarico è che nel primo tempo non abbiamo avuto abbastanza coraggio, riuscendo però a restare in partita.In ogni caso potevamo creare qualche situazione in più. Nel secondo tempo abbiamo dimostrato personalità. Siamo una squadra neopromossa che sta facendo molto bene. L'obiettivo rimane la salvezza, da ottenere con lo spirito che ci contraddistingue”.
Sipos, attaccante bluceleste: “Abbiamo avuto la cattiveria giusta, dimostrando di essere una squadra forte, in grado di migliorare. Con Galeandro mi trovo bene. É un grandissimo giocatore e  mi piace giocare con lui. Potevo fare più gol, ma sono contento soprattutto per il risultato. Si tratta di una vittoria importante. Lecco trasformato ? Quando si cambia allenatore si creano situazioni particolari. Da parte nostra volevamo dimostrare di non essere poi così scarsi”. 

RISULTATI
Arzignano Valchiampo-Pro Patria 1-0, Atalanta U23-Pro Vercelli 2-0, Caldiero Terme-Giana Erminio 1-0, Trento-Virtus Verona 1-1, Lumezzane-Pergolettese 0-2, Novara-LR Vicenza 0-0, Triestina-AlbinoLeffe 1-1, Union Clodiense-Feralpisalò 0-1, Padova-Renate (20,45). 
Prossimo impegno dei blucelesti allo stadio “Menti” di Vicenza. La partita, sulla carta molto difficile, si giocherà lunedì 4 novembre alle ore 20,30. 
alcione.jpg (138 KB)Cronaca primo tempo
Lecco pressoché al completo. Non disponibile soltanto il lungodegente Marrone che tornerà in campo all' inizio del prossimo anno. Mister Volpe inserisce Kritta, Tordini e Galli, lasciando in panchina Ilari, Beghetto e Di Gesù, titolari a Salò. Nell'Alcione fuori per squalifica il fratello d'arte Di Marco. Rispetto alla gara vinta contro il Lumezzane, mister Cusatis cambia cinque elementi.  Tra gli orange, l'ex bluceleste Michele Marconi ( attaccante con undici presenze e due gol nel 2010) e il lecchese Stefano Bonaiti, alla quarta stagione nel club milanese. Bonaiti, centrocampista, è cresciuto calcisticamente nell'Aurora San Francesco di Viale Turati e poi nelle formazioni giovanili dell'Aquila.  
Il Lecco comincia di buona lena. Al 2' ottimo spunto di Galeandro che serve Ionita che però spreca il suggerimento. Al 7' altra iniziativa di Galeandro che non esita a concludere; la palla è deviata in angolo dal portiere Bacchin. I blucelesti insistono. Al 15' calcio d'angolo, incornata di Battistini e  Chierichetti salva sulla linea di porta. L'Alcione si rifugia spesso in calcio d'angolo e prova a ripartire. Il Lecco passa meritatamente in vantaggio al 23' : azione travolgente di Kritta sulla sinistra, cross perfetto per Sipos che con una spaccata batte il portiere ospite. Secondo gol in bluceleste per il gigante croato. Al 26' Frigerio per Tordini che tira alto.  Il Lecco non concede respiro agli orange. Al 29' botta dalla distanza di Tordini e sfera oltre la traversa. Al 38' fucilata da fuori area di Kritta, il pallone si perde sul fondo.Al 42' ancora Kritta in evidenza. La bordata del numero 80 bluceleste si stampa sull'incrocio dei pali.
Cronaca secondo tempo 
Al 6' centro di Tordini e colpo di testa di Sipos di poco alto. L'Alcione prova a organizzarsi, ma il Lecco non concede spazi.  Al 25' segna Palombi in fuorigioco. I ritmi dei blucelesti calano rispetto ai primi 45'.  Al 32' diagonale sbilenco di Ionita. Nel finale gli orange cercano il pareggio con più convinzione. Al  36' esce di pugno Furlan, mischia in area, pallone a Chierichetti che conclude da ottima posizione, la palla è respinta sulla linea da Battistini. Al 43' Marconi di testa e palla oltre la traversa.  Finale di marca ospite. I milanesi gettano nella mischia le residue energie ma non passano.  
TABELLINO

LECCO (4-3-1-2) : Furlan; Lepore, Celjak, Battistini, Kritta; Frigerio (17' st Ilari), Galli ( 23' st Di Gesù), Ionita; Tordini ( 17' st  Rocco); Galeandro (46' Billong), Sipos. 
A disposizione: Dalmasso, Dore, Gunduz, Stanga,  Zuberek, Louakima, Beghetto, Mendoza,
Allenatore Gennaro Volpe (in panchina il vice Massimiliano Bongiorni) 

ALCIONE MILANO ( 4-3-1-2): Bacchin; Chierichetti, Miculi, Ciappellano, Caremoli ( 39' st  Pessolani); Bagatti ( 26' st  Pio Loco), Palma ( 20' st Bertoni), Bonaiti; Invernizzi ( 20' st Bright); Samele (27' st  Marconi), Palombi. 
A disposizione: Agazzi, Piccinocchi, Mazzola, Foglio, Lanzi, Pirola,  Stabile, Bertolotti.
ARBITRO: Erminio Cerbasi di Arezzo
MARCATORI: 23' pt Sipos
NOTE: Spettatori 2.637.Ammoniti: Bagatti, Battistini
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.