Lecco: il 4 novembre il XXVI Concerto del Santuario della Vittoria

Il XXVI  concerto del Santuario di Nostra Signora della Vittoria in Lecco, si terrà lunedì 4 novembre, alle ore 21. La prima edizione del concerto risale al novembre 1998, con il rettore don Fernando Pozzoli. Ha sempre visto presente il Coro Alpino Lecchese, affiancato da altri complessi di canti della montagna.
Quest’anno, all’edizione 2024 parteciperanno con il Coro Alpino Lecchese, il Coro dei Cech, sorto a Traona, in provincia di Sondrio nel 1967. Sarà protagonista anche il Coro Val Tinella,  di Oltrona al lago di Gavirate, in provincia di Varese, costituito nel 1968.
Come noto il concerto associa nella commemorazione l’evento storico nazionale del 4 novembre 1918, la Vittoria italiana che completò il nostro primo Risorgimento, ed il 5 novembre 1932, quando alle prime luci dell’alba l’allora arcivescovo di Milano, cardinale Ildefonso Schuster, consacrava ed inaugurava il santuario Madonna delle Vittorie, voto di fede e di devozione mariana da parte dei combattenti e reduci e della cittadinanza tutta. Il santuario vedrà completata nel 1936 la sottostante cripta sacrario dove attualmente sono sepolti 230 Caduti di tutte le guerre del Novecento, anche di militari appartenenti a schieramenti nemici.
La prima pietra del santuario era stata collocata e benedetta il 28 settembre 1918 dall’arcivescovo di Milano cardinale Andrea Ferrari.
Il concerto della Vittoria del 4 novembre prossimo sarà introdotto dall’intervento del nuovo prevosto di Lecco mons. Bortolo Uberti, che è anche rettore del Santuario della Vittoria, tempio mariano, che fa parte della comunità pastorale Madonna del Rosario.
Date evento
lunedì, 04 novembre 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.