L’International Games Month alla biblioteca civica di Lecco

banner bglobohomebig-29264.jpg
Dopo il grande successo delle due edizioni precedenti, anche quest’anno la Biblioteca civica Uberto Pozzoli di Lecco aderisce, durante il mese di novembre, all'Igm International Games Month @ Your Library presentando un ciclo di eventi e attività dedicati al gioco positivo.
Il Mese Internazionale del Gioco è un'iniziativa lanciata nel 2007 dall'American Library Association, che in Italia ha visto il sostegno dell'Aib (Associazione Italiana Biblioteche)con il dulice obiettivo di mettere in evidenza il potenziale educativo del gioco e sottolineare il ruolo della biblioteca come luogo di aggregazione per utenti di tutte le età.
Giocare è un'esperienza di libero arbitrio, in cui si applicano valori chiave della convivenza sociale. Si imparano a compiere scelte strategiche e tattiche, a stabilire priorità, ad affrontare le sconfitte e a interagire con altri giocatori. Il gioco sviluppa il coordinamento motorio, la capacità di concentrazione, la prontezza decisionale, il pensiero logico e la creatività, oltre ad essere un'importante occasione di scambio e condivisione.
L’International Games Months @ Your Library quest’anno offrirà laboratori di giochi di ruolo e incontri pomeridiani e serali, che si terranno in biblioteca. Il workshop dedicato a “Not The End” (premiato come gioco di ruolo dell'anno 2020) a cura di William Bonacina partirà mercoledì 6 novembre dalle 20 alle 22.30 e proseguirà tutti i mercoledì sino a mercoledì 11 dicembre, per un totale di 6 incontri. Il workshop è rivolto ai giovani dai 12 anni e per partecipare è necessario iscriversi a questo collegamento.
In programma anche 3 incontri di gioco da tavolo rivolti a utenti di tutte le età: venerdì 8 e sabato 23 novembre dalle 14.30 alle 17.30 e venerdì 29 novembre, dalle 20 alle 23.
Per prenotazioni e informazioni è possibile contattare la biblioteca al numero 0341481123 o all’indirizzo biblioteca@comune.lecco.it
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.