IC Olginate: non bastano gli insegnanti, nelle Primarie si anticipa per 2 giorni l'uscita

Chi ha (o ha avuto) uno o più figli a scuola non ricorda un altro episodio simile, né in tempi recenti né tantomeno in anni addietro. La comunicazione, quindi, ha stupito tutti, anche perché è arrivata con meno di 24 ore di anticipo (tramite una circolare a firma della Dirigente Luisa Zuccoli diffusa attraverso i canali digitali), creando probabilmente anche qualche problema organizzativo ad alcune famiglie.
luisazuccoli.jpg (102 KB)
La dirigente Luisa Zuccoli
Domani, giovedì 19 settembre, e poi anche venerdì 20, le Primarie di Olginate, Garlate e Valgreghentino dell'Istituto Comprensivo "G. Carducci" dovranno "congedare" i piccoli alunni alle 14.00, ovvero due ore prima del solito. Il motivo? L'assenza di insegnanti dovuta "al differimento delle nomine", unita al fatto che quelli in servizio hanno già svolto lavoro extra e pertanto "non è possibile garantire la copertura sulle diverse classi".
Una situazione del tutto eccezionale, che la Dirigenza conta di risolvere a breve. Ma che comunque ha suscitato una certa perplessità tra le famiglie coinvolte, considerando che una settimana fa, giusto in tempo per la ripresa delle lezioni, l'Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco aveva comunicato di aver concluso tutte le procedure di assunzione di quella importante fetta di personale – docente e amministrativo – di sua competenza, per quanto fosse ancora da capire se tutti coloro a cui era stato offerto un contratto avrebbero effettivamente preso servizio o meno, e se sì in quale forma (qualcuno avrebbe per esempio potuto chiedere un part-time, e a questo punto viene da pensare che casi di questo tipo si siano davvero verificati): nel dettaglio, sono stati 159 i docenti stabilizzati con un indeterminato, mentre il totale delle nomine a tempo determinato da graduatorie provinciali per le supplenze è risultato pari a 895; 427, invece, le assunzioni di insegnanti da GPS I fascia sostegno, di cui la maggior parte (196) per la Primaria.
Intanto a Olginate, Garlate e Valgreghentino "salteranno" almeno quattro ore di attività didattiche, considerando i due giorni. La circolare precisa inoltre che, data l'urgenza della situazione, non è stato possibile garantire nemmeno lo Scuolabus e il Piedibus, con i genitori (o chi per loro) costretti dunque ad andare a ritirare i bambini direttamente nei rispettivi plessi. A Valgreghentino, però, è intervenuto il Comune per mettere una "pezza", offrendo entrambi i servizi: il pullman partirà dal Polo scolastico alle 14.20 circa.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.