Calolzio: 500 tulipani di 25 varietà in fiore al Giardino Botanico

banner bglobohomebig-29264.jpg
Non aspettatevi un tappeto colorato in stile Olanda. Si tratta "solo" di una aiuola di un paio di metri di diametro, ma già fa la sua bella scena.
tulipani__15_.jpg (586 KB)
Sono (parzialmente) in fioritura al Giardino Botanico di Villa de Ponti a Calolziocorte 500 tulipani appartenenti a 25 varietà scelte per rappresentare la grande diversità di questa bulbosa molto popolare.
tulipani__2_.jpg (500 KB)
Dai Mata Hari - sì, proprio come più famosa delle spie - bianchi e fucsia ai "canonici" Juliette gialli striati di rosso; dai giganteschi Finola (già aperti, con i loro petali seghettati) ai romantici Belle Époque, suggestivi già dal nome. E ancora selezionati anche dei candidi Mount Tacoma come dei "tetri" Queen Night così come dei Turkestanica che... non sembrano nemmeno tulipani.
tulipani__5_.jpg (369 KB)
Per riconoscerli è stato predisposto un apposito cartellone. Il progetto - una novità per il Giardino e la Comunità Montana Lario Orientale e Val San Martino - ha coinvolto gli studenti dell'Istituto Superiore Lorenzo Rota che, nell'ambito del PCTO (l'ex Alternanza Scuola Lavoro), si sono dimostrati degni erediti del medico, naturista e botanico a cui la loro scuola è dedicata, portando avanti uno studio specifico proprio sui tulipani.
tulipani__3_.jpg (538 KB)
I bulbi sono stati messi a dimora nel mese di dicembre; una volta terminato il ciclo vegetativo (quando le foglie saranno seccate) saranno prelevati e conservati fino al prossimo autunno quando saranno ripiantati nel grande prato biodiverso e nel giardino del plesso di via Lavello.
tulipani__13_.jpg (373 KB)
L’intervento è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione Comunitaria Lecchese nell’ambito del progetto di valorizzazione dei siti culturali biennio 2022/2023.

Galleria fotografica (17 immagini)

Domani, sabato 6 aprile e domenica 7, il Giardino Botanico sarà aperto e liberamente fruibile dalle 15 alle 17.

Rispetterà poi i seguenti orari: 
Lunedì 9.30 • 12 - 14:30 • 17
Martedì 10 • 15
Mercoledì 9.30 • 12
Giovedì 9.30 • 16.30
Venerdì 10 • 12
Il secondo sabato di ogni mese dalle 10 alle 12. 
Ingresso da Via Galli n. 48/A a Calolziocorte
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.