Colico: Luca Curioni vince i campionati europei di skialp
Il primo giorno di gare ai campionati europei di skialp a Flaine in Francia, ha visto salire sul gradino più alto del podio il giovane colichese Luca Curioni. La conquista della medaglia d'oro nella individual U18 è giunta ieri, a conferma della strepitosa forma dell'atleta neo 17enne. E pensare che si è avvicinato al mondo dello scialpinismo da soli 2 anni.
Quella di ieri, tra l'altro, è stata solo la prima di 3 gare che lo vedranno alla linea di partenza. Già mercoledì e giovedì, l'atleta della polisportiva Albosaggia (So), allenato dal campione del mondo di skialp Ivan Murada, tornerà a confrontarsi con gli avversari, continuando a vivere dunque un'esperienza indimenticabile sulle cime innevate delle Alpi francesi.
"I miei figli sono cresciuti con un'educazione sportiva - racconta il papà Marco - Fin da piccoli, con mia moglie, abbiamo fatto provare diversi sport, fino a quando, all'età delle scuole medie, hanno scelto quello a cui erano maggiormente interessati. Per Luca è stato la corsa in montagna e lo skialp", disciplina quest'ultima che nelle scorse ore lo ha portato a primeggiare, nella sua categoria, a livello europeo.Quella di ieri, tra l'altro, è stata solo la prima di 3 gare che lo vedranno alla linea di partenza. Già mercoledì e giovedì, l'atleta della polisportiva Albosaggia (So), allenato dal campione del mondo di skialp Ivan Murada, tornerà a confrontarsi con gli avversari, continuando a vivere dunque un'esperienza indimenticabile sulle cime innevate delle Alpi francesi.
M.A.