I blucelesti ben figurano ma cedono alla Cremonese, finisce 1-0

CALCIO SERIE B
QUATTORDICESIMA GIORNATA
CREMONESE – LECCO  1-0 (1-0)
UN BUON LECCO CADE CONTRO LA CREMONESE. 
I BLUCELESTI AVREBBERO MERITATO IL PAREGGIO.

Si ferma a cinque la striscia positiva dei blucelesti, sconfitti oggi allo Zini di Cremona per mano di una compagine di spessore, che ambisce alla promozione diretta in serie A. Il Lecco deve però mangiarsi le mani per le occasioni create nella seconda parte del primo tempo e nella fase finale del match. Il rigore non concesso all'89' e la traversa di Caporale suonano come una beffa per i ragazzi di Bonazzoli e Malgrati, i quali avrebbero meritato il pareggio. La Cremonese aveva cominciato la partita a tamburo battente trovando il gol al 20', a coronamento di un netto predominio territoriale. Incassata la rete, i blucelesti si sono svegliati, confezionando nitide palle-gol con Ionita, Buso e Sersanti. Nella ripresa il Lecco ci ha provato nuovamente e nel finale ha dato tutto. Ma una paratissima di Jungdal su Celjak, il tocco di mano in area grigiorossa non rilevato e il montante colpito da Caporale, hanno negato la gioia dell'1-1. Martedì prossimo derby al Sinigaglia con il Como. I biancoblu lariani sono reduci dal successo per 2-1  contro la Feralpisalò fanalino di coda.
CREMONESELECCO.jpg (141 KB)Cronaca
Primo tempo
Nel Lecco sono assenti per infortunio il portiere Melgrati e il centrocampista Tenkorang. Tra pali c'è Saracco che colleziona così la sua sesta presenza con la maglia bluceleste. Rispetto alla gara con il Parma, rientra Bianconi in difesa, mentre Crociata si posiziona a ridosso dei confermatissimi Buso-Novakovich. Nella Cremonese out Bertolacci, Tuia e Tsadjout. Ciofani recupera e va in panchina. La prima occasione è dei locali. Al 5' Coda, sul filo del fuorigioco, indirizza verso rete ma la sfera esce di pochi centimetri.  I grigiorossi spingono e al 7' con Vazquez sfiorano il vantaggio. Decisivo Saracco. Al 10' sinistro di Vazquez a lato. L'avvio dei blucelesti non è dei migliori. La squadra stenta a costruire, soverchiata dai padroni di casa che confermano le loro qualità tecniche.   Al 20' dopo aver esercitato una costante pressione, la Cremonese realizza. Il merito è del centrocampista Castagnetti che, servito da Coda, da fuori area saetta di sinistro verso Saracco; la sfera si smorza all'incrocio dei pali. I blucelesti provano a rispondere e al 29' costruiscono la prima azione degna di nota. Buso invita al tiro Ionita, il quale con un rasoterra manda di poco a lato. Al 34' altra chance per il Lecco: Buso da pochi metri si divora l'1-1 calciando alto. Al 38' ancora un' opportunità per gli aquilotti. Questa volta è Sersanti a non concretizzare. Il centrocampista toscano, a tu per tu con Jungdal, si fa respingere il tiro dal giovane portiere di scuola Milan.  Al 40' Lepore risolve una complicata situazione in area bluceleste.

Secondo tempo

Al 9' centro di Lepore per Ionita che non si fa trovare pronto all'appuntamento.  Il Lecco ha il pallino del gioco ma la Cremonese contrasta bene. All'11' entra Lemmens per Buso. Di conseguenza Lepore si sposta in avanti.    Al 18' Crociata pasticcia, Vazquez ruba palla e passa ad Abrego, la cui conclusione finisce sull'esterno della rete. La gara è combattuta a centrocampo. Bonazzoli e Malgrati al 27' provano a conferire più imprevedibilità all'attacco inserendo il fantasista Tordini al posto di Sersanti.  Al 31'  la Cremonese vicina al 2-0 : assist di Collocolo per Sernicola che sfiora il palo. Al 10' dalla fine triplo cambio bluceleste. Dentro Galli, Eusepi, Guglielmotti, fuori Ionita, Novakovich, Lepore. Al 43' Jungdal sugli scudi su una botta a colpo sicuro di Celjak. Un minuto dopo il Lecco reclama il penalty per un tocco di mano in area di Antov. Il Var non interviene. All'ultimo respiro Caporale coglie la traversa. 

TABELLINO
CREMONESE ( 3-5-2): Jungdall; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Sernicola ( 40' st Ghiglione), Pickel ( 21' st Collocolo), Castagnetti, Buonaiuto (16' st Abrego), Zanimacchia (16' st Quagliata); Vazquez, Coda ( 40' st Okereke)  . A disposizione: Saro, Sekulov, Ciofani, Valzania, Rocchetti, Majer, Lochoshvili.
Allenatore: Giovanni Stroppa 
LECCO (4-4-2): Saracco; Lepore (35' st Guglielmotti), Celjak, Bianconi, Caporale; Ionita (35' st Galli), Degli Innocenti, Sersanti (27' st Tordini), Crociata; Novakovich (35' st Eusepi), Buso (11' st Lemmens). A disposizione: Bonadeo, Giudici, Battistini, Pinzauti, Donati, Marrone, Agostinelli.  
Allenatore Emiliano Bonazzoli
ARBITRO: Camplone di Pescara  
MARCATORI: 20' pt Castagnetti (Cr),  
NOTE:  Giornata serena e ventosa.  8500 spettatori (900 circa provenienti da Lecco). Ammoniti Bianconi, Zanimacchia, Antov, Castagnetti.
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.