Lecco: nutria presa a sassate, un video indigna
Condiviso da Enpa nelle scorse ore, con l'intento di arrivare a identificare e denunciare i due giovani ripresi, sta diventando virale, suscitando indignazione, un video diffuso dalla pagina Welcome to Favelas, non nuova a far da collettore e amplificatore per contenuti in qualche modo "raccapriccianti".
Girato asseritamente a Lecco - parrebbe in zona Bione - il filmato ha per protagonisti due ragazzi con calzoncini corti e felpa bianca che prendono letteralmente a sassate una nutria all'interno di un corso d'acqua.
"Orrore a Lecco", tuona il consigliere regionale Giacomo Zamperini. "Questa è violenza gratuita, altro che disagio giovanile... Spero che questi stupidi siano condannati ai servizi sociali in qualche associazione a supporto di chi ama e protegge gli animali, magari qualcosa di buono imparano".
Dell'accaduto si è interessata anche l'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente - AIDAA che, ha fatto sapere, presenterà una denuncia contro ignoti al tribunale dei minori di Milano che ha le competenze anche sulla provincia di Lecco, sottolineando in una nota come "sono sempre in aumento i reati contro gli animali compiuti da giovanissimi. Nel caso specifico - scrivono i volontari - è importante risalire agli autori che hanno poi postato il video in rete e punire questo atto di violenza gratuita contro una nutria al solo fine di raccogliere like sui social, senza rendersi conto che anche la vita di un animale ha valore".