Valgreghentino: quarta edizione per la corsa a... tre. Anche i bimbi al via
Un anello da 6.5 chilometri, per un dislivello di 350 metri, da percorrere tre volte: una per ogni componente del terzetto. Questa la formula della VALQUARATA3RACE, riproposta quest'oggi, per la quarta volta, dalla Pro Loco di Valgreghentino.
Partenza e arrivo sono state fissate in Piazza San Giorgio con la corsa dei grandi anticipata dalla BABYRACE, introdotta quest'anno per coinvolgere anche i più piccoli. I bambini, sospinti anche dal nutrito pubblico, dopo il via dato dal parroco don Paolo, hanno letteralmente bruciato il percorso tracciato appositamente per loro dagli organizzatori: il primo a tagliare il traguardo ha nettamente distanziato i "rivali" più agguerriti.
Ma tutti, ad attenderli sotto l'arco d'arrivo, hanno trovato una medaglia da mettere al collo: il meritato riconoscimento per lo "sforzo" compiuto, un modo genuino per rimarcare come l'importante sia partecipare, mettendosi alla prova ciascuno secondo le proprie capacità.
E con lo stesso spirito, per la gara "dei grandi", da questa edizione, è stata introdotta anche la staffetta non competitiva, per permettere a chiunque di godere della bellezza del tracciato, senza "ansia da prestazione". Hanno approfittato di tale opportunità cinque terzetti.
Complessivamente hanno preso parte alla VALQUARATA3RACE 2023 ventuno terzetti maschili, cinque completamente "in rosa" e otto "misti".
La vittoria assoluta è andata a Il Mein con Stefano Tavola, Dario Rigonelli e Luca Lafranconi. Seconda piazza per il terzetto Falchi Lecco A con Eros Radaelli, Simone Valsecchi e Paolo Bonanomi. Terzi al traguardo (e primi tra i terzetti misti) il Team AS Premana con Giovanni Gianola, Simona Fazzini e Matteo Gianola. Prima formazione tutta al femminile invece l'Atletica Paratico (9^ posto assoluto) con Nives Carobbio, Giovanna Cavalli e Cinzia Cucchi. QUI le classifiche complete.
Con il ricavato della manifestazione la Pro Loco di Valgreghentino si impegna a sostenere l’apicoltura locale, "perché il benessere del nostro corpo parte anche da un ambiente più sano e naturale".