Lecco: una variazione di bilancio per 'l'esodo' del personale

Nuove uscite di personale da Palazzo Bovara richiederanno l’approvazione da parte del consiglio comunale di Lecco di un’ulteriore variazione al bilancio che, oltre a registrare il cambio di capitolo del contributo regionale di 180mila euro destinati alla copertura della morosità incolpevole, stanzierà delle risorse per coprire le spese degli operatori a supporto di aree esecutrici di interventi finanziati dal PNRR. 
Ci sono infatti due persone che sono andate in pensione e una terza che ha vinto un concorso altrove che hanno pertanto chiuso il proprio rapporto di lavoro con il Comune di Lecco pur dando la disponibilità a concludere il proprio lavoro sulla delicata partita del PNRR. Per finanziare questi incarichi sono stati perciò stanziati con questa variazione 22.900 euro.
“Siamo venuti al punto in cui dobbiamo trattenere i pensionati e quelli che appena arrivano se ne vanno - commenta Corrado Valsecchi, capogruppo di Appello per Lecco -. Bisogna saper trattenere le persone di valore e non pensare che questo esodo sia normale”. Anche la leghista Cinzia Bettega si chiede se l’Amministrazione comunale si sia già messa all’opera per sostituire non solo i tre dipendenti coinvolti dalla variazione ma anche Vincenzo Russo, dirigente dell’Area 3 ma anche vice segretario - ruolo non secondario in questi anni in cui questa figura è stata più precaria che in passato - che nella giornata di martedì ha comunicato il proprio trasferimento altrove.
“La questione è complessa - ammette l’assessore Roberto Pietrobelli -. Il problema è che il Comune ha un costo del personale basso e chi trova un posto in altre amministrazioni pubbliche vede una differenza di stipendio notevole. Noi non siamo contenti e cerchiamo di fermarli, ma i vantaggi economici sono indubbi. Ci stiamo organizzando per gestire queste uscite del settore Cultura, il nuovo dirigente ha sotto controllo il tutto”.
M.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.