Valmadrera: il Cortenova conquista il primo memorial Rita Pozzi e Andrea Rusconi
“Per quel poco che possiamo fare, vogliamo dire a questi ragazzi che, fino a quando saranno grandi, la Polisportiva c’è ed è al loro fianco nel percorso di crescita personale”. Sono bastate queste poche parole ad un emozionato Alberto De Pellegrin per riassumere il significato della grande festa di sport andata in scena ieri presso l’oratorio di Via Bovara a Valmadrera. Frutto della collaborazione tra Pol. C.G. Valmadrera e ASD Grignetta, il primo memorial Rita Pozzi e Andrea Rusconi era dedicato al presidente dell’ASD Grignetta e a sua moglie, deceduti rispettivamente a 45 anni nel 2021 e a 47 anni nel 2018.
Riccardo Rusconi e Alberto De Pellegrin
Sono stati proprio i due figli, ovvero il sedicenne Riccardo e il tredicenne Federico, entrambi atleti della Polisportiva Valmadrera, a spingere affinché le due società organizzassero il torneo. Federico, inoltre, ha segnato il primo gol in una competizione che ha coinvolto cinque squadre per la categoria Giovanissimi 2009: ARS Rovagnate, Polisportiva Valmadrera, Polisportiva Rovinata, Futura 96 e Cortenova. Quest’ultima si è aggiudicata la vittoria dopo una finale molto combattuta. I calciatori valsassinesi, infatti, hanno pareggiato la partita con il Valmadrera a pochi minuti dal termine ed hanno poi avuto la meglio sulla squadra di casa ai calci di rigore.
“Ringrazio i giocatori per averci regalato un torneo bello, corretto e divertente. Ringrazio anche i volontari che hanno contribuito all’organizzazione di questa bella giornata di sport” ha sottolineato De Pellegrin, presidente della Polisportiva C.G. Valmadrera durante la premiazione. Presenti anche il vicesindaco Raffaella Brioni e l’assessore allo Sport Marcello Butti. In primo luogo, sono state premiate le cinque squadre secondo l’ordine della classifica, dunque Cortenova, Polisportiva Valmadrera, Rovinata, ARS Rovagnate, Futura 96. Dopodiché sono stati consegnati dei riconoscimenti a: Laerte Ghezzi dell’ARS, in quanto miglior goleador; Roberto Buttera del Cortenova, in quanto miglior portiere; Daniele Zerbi del Valmadrera, in quanto miglior giocatore.
I vincitori
L’attenzione e l’affetto dei presenti si sono quindi spostati su Federico e Riccardo, nonché sui loro zii Enrica e Stefano Rusconi. “Ringrazio la Polisportiva per aver accolto Federico, Riccardo e nostro figlio Tommaso. Sono stati una famiglia per loro negli ultimi tre anni. Voglio ringraziare anche Enrica, mia moglie, perché è una grande donna” ha sottolineato commosso quest’ultimo, fratello di Andrea Rusconi e allenatore della Polisportiva Valmadrera.Tra gli applausi del pubblico, la famiglia ha poi ricevuto agli abbracci tanto dei compagni di squadra di Federico quanto di quelli del piccolo Tommaso.
All’inizio della giornata, lo ricordiamo, il sindaco Antonio Rusconi ha consegnato a Federico e Riccardo un regalo da parte della Polisportiva Valmadrera e dell’ASD Grignetta. “Solo con l’amore si possono superare certe tragedie. Noi della Polisportiva Valmadrera ci teniamo ad essere al fianco dei nostri atleti” ha concluso De Pellegrin.
A.Bes.