Runvinata 2023: oltre 650 gli atleti al via, vincono Alessio Mainetti e Irene Girola

Più di 650 persone hanno partecipato questo pomeriggio alla nona edizione della Runvinata, ormai divenuta un appuntamento fisso per tutti gli amanti della corsa in montagna e non solo. Inserito nell’ambito delle feste parrocchiali della Comunità Pastorale “Madonna alla Rovinata”, infatti, l’evento ha proposto tre distinte gare, ognuna destinata ad un pubblico specifico.

“Chi gareggia fa la gara rossa, chi vuole mettersi alla prova fa quella gialla mentre chi vuole semplicemente fare una passeggiata fa il percorso verde” ha commentato Gianluca – Cine - Corti, uno degli organizzatori nonché speaker.
Radunati presso l’oratorio del Caleotto, i tre gruppi sono partiti a distanza di 5 minuti l’uno dall’altro a partire dalle 16 e sotto l’occhio attento degli agenti di Polizia Locale.

Don Giuseppe Buzzi e Cine Corti

 

I top runner hanno percorso un tracciato che misurava 13,5 chilometri e 1140 metri di dislivello e si spingeva fino alla vetta del monte Magnodeno. I vincitori dello scorso anno furono Danilo Brambilla e Martina Bilora. Gli iscritti alla gara gialla, invece, hanno percorso 7,5 chilometri per 570 metri di dislivello. L’ultimo ad avviarsi è stato il gruppo con il pettorale verde, capitanato dai piccoli atleti della Polisportiva Rovinata. Ad attenderli c’era un tracciato di 4,7 chilometri per 300 metri di dislivello.

Galleria fotografica (75 immagini)


“La corsa è nata grazie alla spinta di un gruppo di volontari della comunità pastorale appassionati di corsa in montagna e mira a far conoscere i sentieri sopra i nostri rioni. Lungo il percorso sono dislocati circa 200 volontari” ha aggiunto Corti. Prima della partenza, gli atleti hanno ricevuto la benedizione di don Giuseppe Buzzi, parroco del Caleotto. “Un applauso a voi che avete la gioia e il coraggio per affrontare questa corsa” ha sottolineato il sacerdote.

Il primo al traguardo del percorso rosso è stato Mainetti Alessio del team ASD Rovinata che ha tagliato il traguardo con il tempo di 01:26:29. Dietro di lui Rigonelli Dario del team OSA Valmadrera in 01:29:07 e terzo Bonanomi Paolo in 01:29:47.
Per quanto riguarda le quote rosa, la prima donna al traguardo del percorso rosso è stata Girola Irene del team OSA Valmadrera con il tempo di 01:54:21, seguita da Manzoni Emanuela in 02:01:54 e Colombo Francesca in 02:05:53.
Nel percorso medio, il giallo, vincitore è stato Vergottini Mirko del team Cortenova che ha tagliato il traguardo con il tempo di 00:45:01. Dietro di lui Vian Andrea del team GEFO K-Team in 00:45:39 e terzo Riva Matteo in 00:48:35.

Per quanto riguarda le quote rosa, la prima donna al traguardo del percorso giallo è stata Caliò Elena del Team Pasturo ASD con il tempo di 00:55:27, seguita da Riva Aurora in 00:56:32 e Panzeri Lisa in 00:58:14.
A chiudere la serata il pasta party in oratorio a Germanedo, musica e l'assegnazione di tantissimi premi anche a estrazione, perché la Runvinata è sì una gara, ma anche e soprattutto una festa per tutti!
A.Bes.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.