Lecco: ripescato un cadavere all'Isola Viscontea. Notte movimentata per i vvf
E' iniziata con un rinvenimento cadavere l'ennesima giornata che i vigili del fuoco del comando di Lecco passeranno a "pattugliare" il Lario. Una segnalazione, poco dopo le 7, ha fatto confluire all'Isola Viscontea personale a bordo della moto d'acqua con il supporto da terra di un'altra partenza per il recupero di un uomo - 56 anni, peruviano residente a Lecco - già in arresto cardiocircolatorio. Vani i tentativi di rianimarlo, nonostante le manovre messe in atto non appena il soggetto è stato riportato sulla riva. Alla presenza anche dei volontari del soccorso giunti in via dell'Isola in ambulanza e dell'automedica, non è rimasto altro che constatarne il decesso. Pare fosse in compagnia di un connazionale, forse in condizioni di alterazione fisica. Si sarebbero immersi, ma solo uno dei due è riuscito poi a uscire sulle proprie gambe.
La macabra scoperta ha altresì chiuso una notte movimentata per i vigili del fuoco: poco dopo mezzanotte sono intervenuti con il Soccorso Alpino all'Alpe Rasga, sopra Premana, per una caduta da moto che ha coinvolto due uomini di 35 e 46 anni. A seguito di una manovra errata, sono precipitati per più di un centinaio di metri da una strada sterrata in un canale impervio, in località Prodace. Sono stati recuperati con una serie di manovre e contrappesi e poi trasportati fino all’ambulanza della Croce Rossa di Premana. Sul posto anche l’elisoccorso di Como di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza.
L'intervento a Monticello
Alle 4.30, poi, più partenze - inclusa l'autoscala da Lecco e le botti da Merate - sono state inviate a Monticello per l'incendio di un appartamento, risultato poi inagibile. L'intervento si è protratto fino alle 6.30.