La scomparsa di Emilia Dell'Oro ci impone di continuare l'impegno e la testimonianza che ci ha lasciato
La comunità di Valmadrera è in lutto per la scomparsa di Emilia Dell'Oro, 91 anni, cavaliere della Repubblica, presidente storica dell'Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra, associazione di cui aveva ricoperto numerosi ruoli nei diversi ambiti.
Il sindaco Antonio Rusconi (a sinistra) con Emilia Dell'Oro e i predecessori Marco Rusconi e Mario Anghileri
Proprio per questo suo impegno a non dimenticare la violenza inaudita dei campi dì concentramento, su mia proposta, era stata insignita nel 2007 del Cavalierato della Repubblica e era stata ricevuta in Consiglio Comunale dall'allora sindaco Mario Anghileri.
Da parte mia, poi, vi è una gratitudine particolare e personale: compagna di classe e amica di mia mamma, aveva continuato a farle visita durante la sua malattia e infermità e negli ultimi mesi in Casa di Riposo, continuando poi a portare fiori periodicamente sulla sua tomba.
La scomparsa di Emilia ci impone di continuare l'impegno e la testimonianza che ci ha lasciato, il valore della libertà e della democrazia, il valore del rispetto per la vita di ogni persona, un seme che trovi una buona terra che lo riscaldi e lo custodisca.
Antonio Rusconi - Sindaco di Valmadrera