Premana: auto esce di strada e finisce in una scarpata, un morto
Incidente dall'esito drammatico questo pomeriggio a Premana: una vettura è uscita di strada finendo in una scarpata dalla carrozzabile che porta all’Alpe Forni. Il conducente Luigi Caspani, un anziano originario del milanese ma residente a Costa Masnaga, con baita a Gebio, è stato estratto dall'abitacolo in arresto cardiaco. Nonostante i tentativi di rianimarlo, proseguiti a lungo, non è stato possibile salvarlo.
L'allarme è scattato attorno alle 17.30 con l'attivazione di più mezzi di soccorso, tra ambulanze e partenze dei Vigili del fuoco da Lecco e Bellano, nonché delle squadre territoriali del CNSAS, confluiti in via Giabbio, nella zona industriale del paese, per poi raggiungere il luogo dell'incidente. Fatto levare in volo anche l'elisoccorso ma per l'autista del mezzo, 79 anni, non c'è stato nulla da fare.
Da una primissima ricostruzione parrebbe che l'uomo, al volante di una jeep, sia finito fuori strada nel compiere una manovra in un punto stretto della strada militare che da Giabbio porta a Varrone, poco dopo Gebio. La sua vettura è stata trovata una sessantina di metri sotto la sede stradale.
Quello a Premana è stato il terzo intervento odierno per la Stazione di Valsassina - Valvarrone del Soccorso alpino, XIX Lariana. La prima attivazione da parte della centrale è arrivata poco prima delle 11.00, nella zona di Margno. Un escursionista aveva perso il sentiero e si è ritrovato in un punto molto ripido, allora ha chiesto aiuto. Impegnate le squadre territoriali e l’elisoccorso di Sondrio di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza. L’uomo è stato portato in salvo. Nel pomeriggio, invece, intorno alle 16.00, nel comune di Crandola, sopra l’alpeggio di Ortighera, un 61enne è scivolato ed è caduto. Il vento ha impedito l'arrivo in posto dell'eliambulanza. L'escursionista è stato recuperato via terra e poi trasferito all'ospedale di Gravedona in codice verde.