Lecco: con penalisti e 'Nessuno tocchi Caino' un incontro sul carcere
Domani, 1 agosto, a Lecco si parlerà di carceri e carcerati. In programma infatti in città - ore 15.30, Circolo Arci Promessi Sposi, viale Lombardia 7 - una conferenza promossa dall'Unione Camere Penali Italiane - Osservatorio Carcere con la Camera Penale di Lecco Como e Lecco e Nessuno Tocchi Caino, lega internazionale di cittadini e di parlamentari per l’abolizione della pena di morte nel mondo.
L'appuntamento pomeridiano sarà preceduto, in mattinata, da un accesso proprio alla casa circondariale di Pescarenico. "Il viaggio della speranza: visitare i carcerati" è il tema invece del confronto che vedrà gli interventi di Rita Bernardini, Roberto Rampi, Sergio d'Elia e Elisabetta Zamparutti rispettivamente presidente, membro del consiglio direttivo, segretario e tesoriera di Nessuno tocchi Caino nonché del garante dei diritti delle persone private della libertà della provincia di Lecco Lucio Farina, di Graziana Gatti (componente del direttivo della Camera Penale di Como e Lecco) e di Alessandra Maggi (per la commissione giovani). E poi ancora Monica Piva e Agnese Massaro, portavoc e membro del direttivo del CDD Lecco.
Modera Stefano Pelizzari, vice presidente della Camera Penale di Como e Lecco.
Previsto, in apertura, anche il saluto di Elia Campanielli, Presidente del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Lecco.