Lecco: le creazioni in mattoncini Lego di 185 espositori in mostra al Politecnico
Lo stadio? Già adeguato alle esigenze del Lecco in serie B. Il lungolago? "Nuovo", nella sua interezza. "Siete decisamente più avanti di noi", ha dovuto ammettere, con un gran sorriso stampato in faccia, anche il sindaco Mauro Gattinoni, all'inaugurazione dell'edizione 2023 dell'ormai famosa esposizione di realizzazioni in mattoncini LEGO® ospitata anche quest'anno dal Politecnico, nelle giornate di oggi e domani.
Con il Rigamonti-Ceppi in formato mignon e il waterfront completamente ri-progettato tassello dopo tassello, in mostra, anche la riproduzione della statua di don Lisander ospitata in piazza Manzoni nonché l'immancabile stemma del Comune, assemblato come fosse una tela, con la stessa tecnica con cui, con infinita pazienza, sono stati "modellati" anche una serie di volti di giocatori dell'NBA e - una protezione dall'alto non guasta mai - pure un Cristo con la corona di spine.
Più di 4000 metri quadrati, su due piani, lo spazio dedicato a creazioni di ogni genere, dagli immancabili trenini perfettamente funzionanti a decine e decine di bolidi in scala, identici agli originali; da gigantesche montagne russe a mini casette arredate di tutto punto; da Indiana Jones a Star Wars. E ancora città realistiche, robot, castelli, navi e aerei, mezzi da lavoro...
Non mancheranno, nel corso della due giorni, anche laboratori, attività per ragazzi, la possibilità di accedere ad un punto giochi oltre che di acquistare e scambiare mattoncini e materiale.
Introdotta, infine, come novità 2023, anche un'esperienza con la realtà virtuale per esplorare un’ambientazione LEGO® in immersione totale.
Insomma, quella proposta dai volontari di ItLUG (alla ricerca di nuovi aiutanti pronti a dare una mano) è un'iniziativa in grado davvero - come sottolineato dal sindaco - di far sognare tutti, dai bambini ai... bambini di una volta, ancora capaci di lasciarsi affascinare dalla semplice "magia" dei LEGO®. E chissà, come ha aggiunto anche il Pro Rettore Manuela Grecchi, se qualcuno dei piccoli visitatori in futuro diventerà uno studente del Politecnico, l'università di tutti i costruttori. Per due giorni anche di quelli appassionati di mattoncini.
A.M.