Lecco: 8 milioni per le case Aler di via Turbada. Nel mentre... si taglia il verde
Ammontano a oltre 47 milioni di euro le risorse a sostegno di interventi di manutenzione straordinaria sulle proprietà immobiliari di Aler Bergamo, Lecco e Sondrio (tra fondi PNRR e risorse dell’Azienda).Nel nostro capoluogo, nello specifico, verranno abbattute le tre palazzine di via Turbata per lasciare posto ad un nuovo complesso, come confermato quest'oggi dall’assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco che parla di una struttura moderna che risponderà a diverse esigenze e per la quale sono stati messi a disposizione quasi 8 milioni di euro. Di questi 5,6 milioni di euro sono a valere sul Fondo complementare PNRR, mentre 2,2 milioni sono coperti da risorse regionali.
“Il lavoro imponente voluto da Aler a Lecco – ha dichiarato l’assessore – porterà benefici a 360°. Verranno infatti soddisfatte le richieste di alloggi delle famiglie in difficoltà, limitato al minimo l’impatto ambientale ed energetico e creato un complesso rispondente alle norme di sicurezza, fruibilità e accessibilità. L’alta efficienza energetica – ha continuato l’assessore – lo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabile, l’adeguamento alle norme di sicurezza e antisismiche, l’assenza di barriere architettoniche e l’impiego di tecnologie e impiantistica all’avanguardia ci consentono di disporre di edifici nuovi e funzionali. Stiamo puntando al meglio – ha concluso l’assessore Franco – così come ci siamo detti di fare quando ci siamo dati l’impegno di affrontare quella che abbiamo chiamato ‘Missione Lombardia’ e per la quale abbiamo chiesto il coinvolgimento di tutti i soggetti portatori di interesse. Insieme si possono ottenere risultati importanti”. In attesa del grande investimento a Belledo, prestando attenzione anche alla politica delle piccole cose, quest'oggi sono finalmente iniziati i lavori di taglio del verde atteso dalle 19 famiglie residenti nelle case Aler di via Giusti. L'avvio dell'invocato intervento è stato annunciato loro dal consigliere regionale Giacomo Zamperini, recatosi personalmente a verificare la situazione, accompagnato dalla consigliera comunale Alessandra Rota.
"L'ascolto del territorio ed il rapporto costante per favorire il dialogo tra cittadini e pubblica amministrazione, sono due compiti doverosi che vanno ottemperati da chi fa servizio di rappresentanza nelle Istituzioni come Regione Lombardia" il commento dell'esponente di Fratelli d'Italia, rendendo noto altresì come Aler abbia calendarizzato interveni analoghi anche in via Santo Stefano (oggi), in viale Consolini di Molteno (domani) e in via Di Vittorio a Calolziocorte (il 24 luglio).