Lecco: concerto a Varigione con le bande di San Giovanni e di Cesana Brianza
L'antica filarmonica Giuseppe Verdi, dal 1809 a San Giovanni di Lecco, ha tenuto l'ultimo concerto della stagione, prima della pausa estiva, insieme al Corpo musicale San Fermo di Cesana Brianza. E' stata occasione di incontrare il complesso diretto dal maestro Jose Ratti, recuperando un concerto lasciato a metà ad inizio anno per la festa del 50° di fondazione della banda brianzola.
Il concerto per la festa di Varigione ha visto impegnate due bande per un totale di 60 musicanti con la direzione dei rispettivi maestri Mauro Bernasconi per la Verdi ed Jose Ratti per Cesana Brianza.
La cornice è stata quella del pubblico più tradizionale che anima la festa di Varigione, una delle tante che punteggiano l'estate della comunità pastorale dei Beati Mazzucconi e Monza che comprende le parrocchia di Laorca, Rancio e San Giovanni. C'è, infatti, da ricordare che Laorca ha appena celebrato la patronale dei Santi Pietro e Paolo, che Varigione ha avuto, tra fine mese di giugno ed i primi di luglio, l'antica festa della Madonna delle Grazie e Laorca sarà di nuovo in festa per il tradizionale appuntamento della Madonna del Carmine nella terza domenica di luglio. Quest'anno la Messa solenne delle 10.30 sarà celebrata dal vicario episcopale della 3^ zona pastorale di Lecco, mons. Maurizio Rolla che con il prossimo 1° settembre assumerà il nuovo incarico pastorale di prevosto a Vimercate.
Tornando al concerto delle bande di San Giovanni e Cesana, il programma ampio e nutrito, ha spaziato da marce sinfoniche a fantasie; c'è stata anche l'esecuzione di un brano "Napoli ieri ed oggi", che poteva sembrare un omaggio agli azzurri partenopei trionfatori con distanze "siderali" nel campionato nazionale di calcio, ma non è stato così!
Le foto che pubblichiamo si devono al sempre popolare Pietro Sala.
A.B.