Lecco: il Tennis Club verso un'altra stagione in B1. Verardi nuova ds, tornano in squadra Martini e Vola
In via Maroncelli l'entusiasmo non manca mai. Ma quest'anno sembrano essere davvero tanti i motivi per sorridere per il Tennis Club Lecco, che nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 30 giugno, ha aperto le proprie porte con il "numero uno" Maurizio Faravelli per presentare una nuova stagione ricca di novità, innanzitutto per squadra agonistica e staff tecnico.
Nessun cambiamento, invece, per quanto riguarda la categoria: dopo una partenza "al rallentatore", con diverse difficoltà nelle prime giornate, il team del capitano Luca "Tato" Bonacina è infatti riuscito a evitare i playout conquistando la permanenza in Serie B1 con un quarto posto finale in classifica, a un soffio dai playoff.
Team che, per l'annata ormai imminente, potrà contare anche su Ottaviano Martini e Tommaso Vola, entrambi di ritorno dopo un breve periodo di lontananza, che si affiancheranno ai compagni Alejandro Garcia Carbajal, Nicolò Consonni, Filippo Valsecchi, Luca Sanchez, Marco Franzini, Cristian Giudici, Agostino Cufalo, Andrea Fanzaga e Nikola Maticic.
Maurizio Faravelli
La principale "new entry" dello staff è invece Verdiana Verardi, classe 1987, ex giocatrice professionista e maestra nazionale, che ha accettato con entusiasmo la sfida offertagli dal Tennis Club assumendo il doppio ruolo di direttore sportivo – in sostituzione del dimissionario Pietro Sala, presentato giusto un anno fa - e di responsabile della scuola.
Verdiana Verardi
Giorgia Nespoli
"Le mie valutazioni si sono basate fondamentalmente sulle persone, qui a Lecco mi hanno fatto subito tutti un'ottima impressione" ha commentato la 36enne di Biassono, sottolineando come, nel corso della sua carriera, abbia spesso sentito accostare la nostra realtà al concetto di "attaccamento al gruppo", come se il Club fosse innanzitutto una grande famiglia. "Il mio obiettivo, al di là dei risultati sportivi, è quello di provare a creare i componenti della squadra agonistica del futuro direttamente dal nostro vivaio, coltivando i talenti e attirandone di nuovi. Sono sicura che potremo lavorare bene insieme".
Paolo Arco
Cristian Crippa
Più che soddisfatto del nuovo innesto anche il direttore Paolo Arco, che insieme a Verdiana Verardi ha presentato anche Giorgia Nespoli, altra maestra nazionale che entrerà a far parte dello staff con il "figliol prodigo" Ottaviano Martini e Davide Corti. Citati poi l'allenatore di padel Cristian Crippa e i preparatori atletici Andrea Leonelli e Mattia Bertani, con quest'ultimo che ha condiviso a sua volta "la forte sensazione che si possa fare bene e mettere le basi per qualcosa di importante, che diventi un valore aggiunto per noi e per l'intera città".
Emanuele Torri
Città rappresentata quest'oggi dall'assessore Emanuele Torri, che facendo un breve riferimento anche alla Calcio Lecco fresca di promozione in Serie B ha sottolineato l'importanza per il territorio di avere tante squadre in gara ad alti livelli. "Da ormai diversi anni il Sole 24 Ore ci pone al primo posto in Italia per quanto riguarda il tema "Sport e bambini": per noi è fondamentale avere una realtà come questa del Tennis Club, un luogo sano, una famiglia, un'opportunità di crescita per tantissimi giovani (ad oggi sono 175 i ragazzi dai 5 ai 18 anni iscritti al sodalizio, per l'agonismo e non, ndr.). Per noi amministratori non è sempre facile capire le priorità, ma posso assicurare che la nostra Amministrazione ha piena consapevolezza di quello che questo Centro rappresenta per la nostra città. Non possiamo promettere molto in termini di interventi migliorativi, ma posso dire che con un po' di pazienza, anche in vista dei Mastergames di tennis e padel previsti in città nel 2027, riusciremo a rispondere a eventuali esigenze, tanto che abbiamo già avviato un confronto ad hoc con Regione Lombardia".
Ottaviano Martini
Alcuni componenti della squadra di B1
Luca Bonacina
Il terreno di 10.000 metri quadrati dove sorge il Club, come noto, è infatti di proprietà comunale: a disposizione sette campi da tennis, due da padel e uno di pickleball, disciplina relativamente "nuova" che sta prendendo gradualmente piede anche in Italia. "Chiaramente abbiamo bisogno di una struttura sempre efficiente e al passo con i tempi, per noi non è semplice occuparci di tutto" ha sottolineato il vice presidente Giovanni Amati. "Negli ultimi anni abbiamo fatto investimenti importanti, da quelli per il rifacimento della Club House a quelli per il risparmio energetico, fino alla manutenzione dell'impiantistica. Ora, però, ci sono per esempio i campi 6, 7 e 8 che hanno bisogno di interventi sul manto, in altri servono opere sulla copertura. Per questo speriamo di poterci affidare un po' al Comune, per un aiuto diretto e indiretto, oltre che ai nostri soci e agli sponsor".
Giovanni Amati
B.P.