Lecco: serata sui quasar e campus estivi al Planetario
Sono mostri ai confini dell’Universo. Hanno un nome che evoca i film di fantascienza, ma sono oggetti reali e importantissimi nella storia dell’Universo. Sono i quasar, nome che sintetizza l’espressione “quasi stellar radio source”, radiosorgenti quasi stellari. Una definizione all’apparenza tecnica e poco appariscente, ma che in realtà indica gli astri più energetici del cosmo, fari in grado di rendersi visibili da una parte all’altra dell’Universo.
In giugno inizierà anche il ciclo dei campus estivi di astronomia dedicati ai ragazzi della scuola primaria e della scuola media. Ce ne saranno di quattro livelli, da quello base che si terrà da lunedì 19 a venerdì 23 giugno, a quello di secondo livello (26-30 giugno), e di terzo (17-21 luglio). Tra fine agosto e inizio settembre verranno riproposti tutti e tre i livelli e anche quello più alto, il quarto. Ogni dettaglio sui programmi, le date, i costi e le prenotazioni si può reperire sempre sul sito www.deepspace.it.
Ne svelerà i segreti Gabriele Ghisellini, astronomo dell’osservatorio di Merate, venerdì 9 giugno alle ore 21. Occorre prenotarsi dal sito www.deepspace.it.