Aspettando la partita: i due precedenti tra Lecco e Cesena in serie B

Alla vigilia dello spareggio decisivo per Cesena e Lecco in serie B, si può ricordare che nei campionati trascorsi della seconda divisione nazionale, i blucelesti lariani ed i bianconeri romagnoli hanno avuto modo di avere incontri diretti.

Nel campionato di serie B 1968/1969, quando allenatore è stato Renato Gei, già giocatore della Fiorentina e della Sampdoria, con due presenze in nazionale, il Lecco ha giocato il 12 gennaio a Cesena, perdendo per 2 reti ad 1. I blucelesti erano scesi in campo con Meraviglia, Bravi, Sacchi, Noletti, Bacher, Marchetti, Gavinelli, Azzimonti, Innocenti, Calloni, Canzi. Nel Cesena giocava da ala sinistra Stacchini, che in precedenza aveva militato nella Juventus con 236 presenze e 44 reti; ha vestito 6 volte la maglia della nazionale con 3 reti. Stacchini è romagnolo di San Mauro Pascoli ed ebbe anche una popolarità televisiva essendo compagno della famosa Raffaella Carrà.
La rete bluceleste in quella partita del gennaio 1969 venne segnata da Giampiero Marchetti, ventenne giocatore proveniente dall’Atalanta, che sarà poi una colonna della Juventus. Marchetti ha disputato con i blucelesti quel solo campionato, con 38 presenze, tutte le gare del calendario, e realizzando tre gol.
Nella partita di ritorno al Rigamonti, giocata il 25 maggio, il risultato fu di parità, 1 a 1. In quel campionato il Cesena concluse il torneo con 34 punti, il Lecco con 30 e venne retrocesso con il Padova in serie C.

I due club si sono poi incontrati nel campionato di serie B 1972/1973. Gli allenatori blucelesti furono due: Angelo Longoni, sino all’11^ giornata, e poi Francesco Meregalli. Il Lecco concluse all’ultimo posto, retrocesso in serie C, con Mantova e Monza. Il Cesena terminò, invece al 2° posto, promosso in A con Genova e Foggia.
Nel girone d’andata, l’incontro del 22 ottobre 1972, a Cesena, vide il successo dei padroni di casa per 3 a 0, con rete di Braida ed una doppietta di Carnevali. Nel ritorno, al Rigamonti, l’11 marzo, il risultato fu di 0 a 0. Il Lecco schierò quel giorno: Meraviglia, Ratti (Jaconi), Botti, Gritti, Sacchi, Motta, Foglia, Zazzaro, Perego, Frank, Marchi.
A.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.