Lecco: Mattia Gianola e Francesca Rusconi vincono la 12^ ResegUp. Il maltempo guasta i piani, 'solo' in 500 in vetta

16.45. È l'orario dell'arrivo in Piazza Garibaldi del premanese Mattia Gianola (Dinamo), che dopo 2 ore e 15 minuti di corsa si è laureato campione della 12^ edizione della ResegUp, l'iconica skyrace che in questo sabato 3 giugno è tornata a regalare emozioni e spettacolo alla città di Lecco, dal lungolago fino a lassù, alla cima del Resegone (QUI l'articolo con tutte le foto scattate prima della partenza).


L'arrivo di Mattia Gianola

Cima che, purtroppo, quest'anno non è stata "toccata" da tutti i 1.200 podisti che, per la prima o per l'ennesima volta, hanno scelto di sfidare sè stessi e i propri limiti lungo il tortuoso e probante percorso di 24 chilometri con dislivello positivo di 1.800 metri.



Marco Filosi



Alessandro Rossi

Nel corso del pomeriggio, a causa di un violento acquazzone che in quota ha "scaricato" persino parecchia grandine, lo staff della 2Slow è stato infatti costretto a prendere la dolorosa – ma inevitabile – decisione di interrompere la gara fermando una buona parte di atleti all'altezza di Piano Fieno, in zona Piani d'Erna, così da poter garantire la sicurezza di tutti. Circa 500 quelli che, avendo raggiunto la vetta del Resegone, hanno potuto proseguire come da programma fino al traguardo fissato in centro città, dove sono arrivati con braccia, gambe e volto letteralmente coperti di fango.


Il podio maschile

Tornando però alla cronaca dell'intensa giornata sportiva, al traguardo in Piazza Garibaldi il vincitore è stato salutato dai tanti spettatori radunati tra due ali di folla festanti, che dopo 32 minuti si sono scatenati di nuovo per applaudire la prima classificata tra le donne: si tratta di Francesca Rusconi (Rock Experience – North Face), medaglia d'oro con il tempo di 2h47'35'', che ha così raccolto il testimone della 25enne olginatese Martina Bilora (La Sportiva – GEFO K-Team); quest'ultima, a sua volta in gara dopo il trionfo dello scorso anno, è giunta al traguardo con due minuti di "ritardo" dopo aver tallonato l'avversaria fino all'ultimo istante (2h49'16'' il suo risultato definitivo), agguantando così il secondo gradino del podio femminile, completato da Arianna Tagliaferri dell'AS Premana (2h52'43'').



Per quanto riguarda invece la classifica maschile, alle spalle di Mattia Gianola si sono posizionati Marco Filosi, al traguardo in 2h 16'40'', e al terzo posto Alessandro Rossi (La Sportiva), con il tempo di 2h16'54; medaglia di legno, infine, per il Falco Danilo Brambilla (2h17'33''), tra gli habituè della competizione.


L'arrivo di Francesca Rusconi



Enorme l'emozione del nuovo "re" della ResegUp (che al traguardo, peraltro, ha potuto abbracciare anche il fratello Erik, giunto sesto): "All'inizio è stata una gara sofferta, poi mi sono detto: "Proviamoci!". Ho raggiunto il primo concorrente quasi in vetta, poi in discesa ho mollato tutto ed eccomi qua! Vincere questa competizione, per me che sono di casa, è qualcosa di incredibile. Il percorso è stato reso ancora più difficile dalla pioggia, ma del resto era uguale per tutti" ha commentato a caldo Mattia Gianola, che ha saputo anche fare meglio del campione in carica Lorenzo Beltrami, il mandellese classe 1995 che dodici mesi fa aveva fermato il cronometro sul tempo di 2h18'09''.



Il podio femminile: Martina Bilora, Francesca Rusconi e Arianna Tagliaferri

Al settimo cielo anche Francesca Rusconi, visibilmente commossa all'arrivo per una vittoria che sognava da tempo: "Sono felicissima, il Resegone è la mia montagna e oggi mi ha regalato una discesa difficile, come piace a me, perfettamente nelle mie caratteristiche. Vincere oggi per me è una soddisfazione immensa. Ringrazio tutti i miei amici e le mie amiche, tutto il tifo che mi ha accompagnato lungo il percorso dandomi una grandissima carica". La premanese, inoltre, ha pure "ritoccato" il record scritto lo scorso anno da Martina Bilora: "Secondo le indicazioni del mio allenatore dovevo correre sotto le 2 ore e 50, ho eseguito il mio compito" ha aggiunto, con un enorme sorriso stampato sul volto.

Galleria fotografica (139 immagini)


In attesa della definizione delle classifiche complete, questa volta più che mai il conto alla rovescia per la prossima edizione della ResegUp è già partito: tra un anno, infatti, accanto a chi si presenterà sulla linea dello start con l'obiettivo di migliorare la propria performance odierna ci saranno tutti gli atleti che desidereranno rifarsi dopo una gara interrotta sul più bello, perché condizionata dal maltempo. Intanto, comunque, la ResegUp è tornata a regalare divertimento ed emozioni. E questo, alla fine, è sempre il risultato più importante.


TOP TEN MASCHILE 

1. Mattia Gianola (Dinamo) - 2h15'00''
2. Marco Filosi - 2h16'40''
3. Alessandro Rossi (La Sportiva - Asd Lanzada) - 2h16'54''
4. Danilo Brambilla (Asd Falchi Lecco) - 2h17'33''
5. Lorenzo Rota Martir (Team Karpos) - 2h22'20''
6. Sergio Bonaldi (Pegarun) - 2 h23'46''
7. Dionigi Gianola (US Malonno) - 2h23'56''
8. Erik Gianola (Falchi Lecco) - 2h24'12''
9. Stefano Tavola (Osa Valmadrera) - 2h28'36''
10. Lorenzo Passoni (Falchi Lecco) - 2h28'53''    

TOP TEN FEMMINILE  

1. Francesca Rusconi (Rock Experience - North Face) - 2h47'35''
2. Martina Bilora (La Sportiva Gefo K Team) - 2h49'16'' 3. Arianna Tagliaferri (AS Premana) - 2h52'43'' 4. Jacquin Roberta (Pegarun) - 2h54'58
5. Francesca Colombo (Team Ande - Atl Lecco Colombo Costruzioni) - 3h12'33 6. Giovanna Terraneo (Asd Marcia Caratesi) - 3h13'47''
7. Irene Girola (Osa Valmadrera) - 3h14'23''
8. Sara Toloni (La Recastello Radici Group) - 3h15'02''
9. Francesca Crippa (Gefo K Team) - 3h15'17''
10. Marta Cereda (Gefo K Team) - 3h16'20''  

La classifica completa è disponibile QUI.  
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.