Lecco: Giorgio Riva nuota tra isola di Capraia ed Elba

Una nuova impresa per Giorgio Riva, che ha coperto a nuoto la distanza tra l’isola di Capraia e l’isola d’Elba, in Toscana.
35 anni, di Carate Brianza, ex canottieri Lecco, oggi in forze a Robur ed Fides Varese, Riva è istruttore di nuoto con qualifica FIN secondo livello e assistente bagnante ed ha compiuto una serie di performance sul lago di Como.

Nel 2016 aveva cominciato percorrendo 20 chilometri in solitaria nel tratto Bellagio-Lecco, a cui erano seguiti i 26 chilometri del tratto Bellagio-Como compiuto l’anno successivo. Il 2018 è stato segnato da due maratone acquatiche: 22 chilometri che separano Bellagio da Colico e la doppia attraversata dello stretto di Messina. Nel 2019 aveva invece portato a termine, in otto giorni, il periplo esterno del lago di Como per complessivi 143 chilometri. Nel 2020 aveva voluto lanciare un messaggio di ripresa post pandemia completando il tragitto Lecco-Colico, di 40 chilometri. Nel 2021, poi, si era distinto per la doppia traversata alle bocche di Bonifacio. Lo scorso anno ha compiuto il periplo dell’isola d’Elba e domenica 28 maggio è tornato in Toscana.

Partito alle 6.10 da Capraia, è arrivato alle 17.50 all'Elba: in 11.40 ore ha coperto la distanza di 35 km circa. Durante la traversata hanno preso parte il Centro Ricerca Cetacei Isola d'Elba e Giuseppe Debernardi di Sea Kayak Italy con il suo kayak. “Meteo perfetto, con poco vento laterale poco influente – ha raccontato - Ad accogliermi all'arrivo moltissime persone compreso il Sindaco di Marciana e il Gruppo locale degli "amici di Patresi" che hanno preparato un piatto in occasione del mio arrivo”.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.