Giornata Mondiale senza Tabacco: a Lecco visite gratuite con la LILT

"Fumano anche se non hanno l’età legale per potersi comprare le sigarette, senza grandi difficoltà a procurarsi ciò che desiderano, mischiando un po' di tutto: sigarette classiche, tabacco sfuso da rollare, cig o prodotti a tabacco riscaldato. E come se non bastasse vengono ancora spesso esposti al fumo passivo degli adulti o dei coetanei tabagisti: a casa, in auto, nei cortili delle scuole il divieto non viene granché rispettato".
È quanto emerge dall’ultima indagine coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) in collaborazione con il Ministero della Salute su un campione di quasi duemila 13-15enni italiani. Il 16% ha fumato sigarette tradizionali nell’ultimo mese, in maggioranza ragazze. Uno su quattro ha usato almeno un prodotto a base di tabacco o nicotina e circa la metà è a rischio dipendenza. Aumenta inoltre l’uso di sigarette elettroniche e prodotti a tabacco riscaldato. Solo il 2% del campione utilizza esclusivamente le sigarette classiche. I dispositivi a tabacco riscaldato vengono scelti dal 14% degli intervistati mentre le cig sono passate in quattro anni (2018–2022) dal 18% al 22%. I ragazzi iniziano pensando che siano innocue, molti passano da dispositivi senza nicotina a quelli con, diventando dei tabagisti a tutti gli effetti. Ma qualsiasi tipo di fumo provoca danni.



In occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco 2023 del 31 maggio, sono numerose le iniziative per salvaguardare la salute messe in atto anche a Lecco dalla LILT, Lega italiana per la Lotta ai Tumori, il cui motto è #prevenireevivere.
La sezio e di Milano città metropolitana e Monza Brianza ha commissionato un sondaggio SWOG per la rilevazione del fenomeno tra i giovani, dal quale sono emersi risultati preoccupanti con un confronto con i dati pre-Covid provincia per provincia in Lombardia, compresa quella di Lecco (CLICCA QUI). Visto l’abbassamento dell’età di inizio dell’abitudine al fumo (13 anni) è stato sottolineato come gli interventi educativi debbano essere sempre più precoci.
Durante i mesi di giugno e luglio la LILT della Provincia di Lecco offre visite di prevenzione gratuite a livello del cavo orale nella propria sede del capoluogo in via Previati 13. Chiunque voglia aderire può farlo telefonando al numero 0341 285659 dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00, per prenotare una visita e/o avere informazioni.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.