Valmadrera: oltre 200 studenti in campo per la Festa dello Sport
“Teniamo molto a questa giornata, è la conclusione di un percorso”. Si avvertivano soddisfazione ed entusiasmo nelle parole della professoressa Fiorenza Pelucchi, responsabile di plesso della Scuola secondaria "L.B. Vassena" di Valmadrera. Dopo due rinvii causa maltempo, infatti, questa mattina presso il centro sportivo Rio Torto si è tenuta l’attesissima Festa dello Sport.
“Lo sport è inclusione, aiuta a prevenire tante forme di disagio. La nostra scuola investe tanto attività di questo tipo, come dimostra la partecipazione dei ragazzi alle gare di orienteering o di arrampicata quest’anno” ha proseguito la docente. “Voglio ringraziare sia il professor Enzo Nogara di educazione fisica, che ha organizzato la mattinata, sia il Comitato genitori per il fondamentale contributo”. Le mamme e i papà, infatti, erano impegnati sia nella gestione della merenda sia nell’assistenza ai docenti che si occupavano delle varie gare.
Intanto alcuni alunni si cimentavano nel lancio del vortex. “Oltre a questa, le altre competizioni in corso riguardano getto del peso, salto in alto e in lungo, resistenza e velocità. Su quest'ultima, in particolare, la prima media correrà i 60 metri mentre i ragazzi di seconda e terza gli 80” ha spiegato il docente di educazione fisica. “Il valore di questa giornata è che spinge tutti gli alunni della scuola, circa 280, a mettersi in gioco nello sport. Siamo fortunati ad avere a disposizione uno spazio come il campo di Rio Torto”.
A "sorvegliare" i giovani atleti che si cimentavano nelle varie discipline anche tre volontari del Soccorso bellanese, sul posto con un'ambulanza.
A.Bes.