Lecco: un'estate ricca di eventi per tutti i gusti, a luglio la Notte Bianca e il concerto dei Tiromancino

Una lunga e intensa stagione di eventi, quella che si appresta a vivere la città di Lecco. Già dai prossimi giorni e fino al mese di ottobre, il capoluogo si animerà infatti con una ricca serie di iniziative fra teatro, arte, musica e divertimento, pensate per tutte le età, per residenti e turisti, con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale, naturalistico e paesaggistico che rende unico e speciale il nostro territorio.



Nel programma, presentato questa mattina a Palazzo delle Paure dagli assessori Simona Piazza e Giovanni Cattaneo, spicca innanzitutto la rassegna "Costellazioni culturali lecchesi", in cui sono stati inseriti anche due appuntamenti tradizionali come la Festa del Lago e della Montagna del 25 giugno (con lo spettacolo pirotecnico) e la Notte Bianca del 15 luglio, nonchè il grande concerto dei Tiromancino, famosa band italiana sulla scena dal 1989 che dallo scorso anno sta portando sui palchi di tutta Italia il suo "Best of tour", che nella nostra città approderà venerdì 28 luglio alle 21.30 (in piazza Garibaldi o, in caso di maltempo, presso l'Auditorium della Casa dell'Economia).


Simona Piazza

Grande attesa anche per il ritorno del Jazz Festival - con sottotitolo "Sonorità senza confini: dai rioni alla città" - previsto dal 20 al 23 luglio (tutti i dettagli saranno resi noti nelle prossime settimane), così come per la rassegna "La cultura per il sociale" che l'8 settembre proporrà lo spettacolo "La donna abitata" di Gioconda Belli, dal romanzo della rivoluzione sandinista scritto dalla più nota autrice del Nicaragua, e dunque fortemente di attualità alla luce delle vicende politiche che stanno interessando il Paese caraibico; il giorno successivo, poi, nell'ambito di una giornata nel segno della sostenibilità, sarà ospite il rapper Dargen D'Amico. Bisognerà aspettare meno, invece, per il dj set che animerà piazza Garibaldi venerdì 26 maggio dalle 19.00 a mezzanotte, rivolto soprattutto ai più giovani, così come per i concerti ai Piani d'Erna nel week-end dal 30 giugno al 2 luglio.


Giovanni Cattaneo

Un ricco e ampio ventaglio di proposte, insomma, pensate "nel tentativo di allungare il periodo estivo da maggio a ottobre", (ri)attivando i luoghi con iniziative di intrattenimento - ma di qualità - secondo un'idea che, come riconosciuto dall'assessore Cattaneo, ha trovato terreno fertile anche nei paesi limitrofi a Lecco, dove si stanno sviluppando ulteriori eventi. Importanti, anche quest'anno, i contributi di Acinque e LTM, con quest'ultima realtà coinvolta soprattutto nella Notte Bianca e nella Camminata manzoniana di ottobre, nonché nel concerto per la Festa della Repubblica e nell'iniziativa che, già il prossimo fine settimana, vedrà ospiti in città cestai da tutta Italia, che potranno anche essere osservati al lavoro in centro e sul lungolago.


Giuseppe Borgonovo

"Sono tutti eventi eterogenei e di qualità, importanti dal punto di vista ricreativo e culturale, ma che soprattutto rendono "viva" e dinamica la nostra comunità" ha commentato il presidente di Acinque Giovanni Borgonovo, sottolineando positivamente "l'attenzione ai giovani, non scontata" e il fatto che Lecco possa creare reddito anche attraverso la cultura e il turismo. "Per questi motivi il nostro contributo economico non è un semplice intervento "d'ufficio", perché crediamo molto nella bontà di queste iniziative: noi vendiamo energia, e non possiamo che apprezzare eventi che la sprigionano".


Giuseppe Fusi di LTM

Dunque, come si diceva, spazio a teatro, musica, arte e cultura tra lago e montagna, "per una stagione che - come hanno ribadito Piazza e Cattaneo - dimostra che Lecco vuole crescere". E ne è prova anche il fatto che proprio ieri, 15 maggio, ha preso in servizio presso il Comune di Lecco Daniele Cassinelli quale nuovo Dirigente del Settore 5, quello dedicato proprio alla cultura, al turismo e agli eventi, a cui gli amministratori hanno augurato buon lavoro.
Il calendario completo dell'estate - in continuo aggiornamento - può essere consultato su tutti i canali digitali e social dell'ente (sito Internet, Facebook, Instagram, Telegram, newsletter...) e sul portale Leccotourism.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.