Lecco: l'Ordine ingegneri premia i 'senatori' Addis e De' Flumeri
Il presidente Adriano Alderighi
L'ing. Vittorio Addis
Il 2023 è un anno di importanti celebrazioni, ricorrono infatti: i 100 anni dell'istituzione degli Ordini degli Ingegneri, nati a seguito della Legge 1395 del 1923; i 50 anni della Consulta regionale CROIL e i 30 anni dell'Associazione libere professioni ALPL. Questi anniversari portano a fare un bilancio dell'attività svolta dai Professionisti in genere e dagli Ingegneri in particolare a beneficio del Paese.Lo sguardo ora è puntato sul presente e sul futuro, che si preannunciano ricchi di novità.
"Ora dobbiamo rivolgerci ai principali temi che riguarderanno e condizioneranno il nostro settore e tutto il settore dell'economia e della società nei prossimi anni - ha proseguito il Presidente dell'Ordine degli Ingegneri.- Penso nello specifico all'attuazione dei progetti del "Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza" (PNRR), giunto ad una fase cruciale, oltre alle novità introdotte dal nuovo "Codice dei contratti pubblici", alle Direttive europee sull'efficientamento energetico "Case green", nuove sfide che gli ingegneri sapranno certamente affrontare rinnovandosi e adattandosi ai tempi come hanno sempre fatto".
Un clima di positività che si respira anche a livello regionale, come ha sottolineato nel suo intervento Massimiliano De Rose, nuovo presidente della Consulta regionale, che nel 2023 compie 50 anni dall'istituzione.
L'Ordine degli Ingegneri di Lecco è pronto a raccogliere le nuove sfide, forte di una presenza sempre maggiore sul territorio, al fianco di professionisti e aziende. Attualmente sono 1.062, di cui 990 iscritti alla sezione A (laureati quinquennali) e 72 alla sezione B (laureati triennali), con una netta prevalenza maschile: le donne ingegnere sono solo il 17% del totale. Fra questi 1.062 iscritti figurano anche 36 nuovi ingegneri e i 2 nuovi "senatori", ossia gli ingegneri che hanno raggiunto il traguardo dei 50 anni di iscrizione all'ordine, premiati oggi con la consegna della medaglia d'oro. Il prestigioso riconoscimento quest'anno viene conferito a Vittorio Addis e a Fernando de' Flumeri.
L'ing. Fernando de' Flumeri
Al termine dell'assemblea, dopo i saluti del professor Matteo Colombo a nome della direzione del Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano e del prorettore Manuela Grecchi, spazio al convegno "Ponte di Paderno d'Adda: Vita e progetto di un capolavoro ingegneristico". Relatore d'eccezione è stato l'ingegner Vincent Krayenbuhl, pronipote e custode degli archivi del progettista del Ponte di San Michele, l'ingegner Jules Rothlisberger, che ha raccontato le tappe fondamentali del suo percorso di formazione e della sua carriera.