Impegno sostenibile e creatività: il 13 a Parè l'evento 'Save and Sound'

Si intitola “Save and Sound” il progetto ideato da AHC ETS - associazione lecchese nata per valorizzare il territorio attraverso iniziative in ambito culturale e ambientale e conosciuta per l'iniziativa di promozione delle montagne attraverso la musica “Explorecast”, sviluppata insieme a Regione e ai Comuni di Civate e Lecco - che si svolgerà il prossimo 13 maggio coinvolgendo il capoluogo, Malgrate e Valmadrera. A promuoverlo, insieme ad AHC ETS, il Gruppo Scout Agesci Lecco 3 e l’associazione di studenti del Politecnico LET’S POLIT.



A presentarlo stamattina, presso la sala conferenze di Palazzo delle Paure, uno dei soci fondatori di AHC ETS, Luca Cortella, insieme ai rappresentanti dei tre Comuni che vi hanno aderito – Giovanni Cattaneo, assessore all’Attrattività Territoriale di Lecco, Antonio Rusconi, sindaco di Valmadrera, e Angelo Garavelli delegato alla Cultura di Malgrate - e agli altri protagonisti dell’evento: Ornella Pozzoni, referente di Plastic Free per la provincia di Lecco, e il giovane artista emergente Alessandro Gerull.



““Save and Sound” – ha spiegato Luca Cortella è un progetto che prevede la pulizia di aree naturali (spiagge e sentieri) del territorio lecchese e che, attraverso l’arte e la musica, intende educare i giovani al rispetto e all’amore per la natura”.
“Save and Sound” sarà composto da due momenti. Innanzitutto il clean up, organizzato dalla ONLUS Plastic Free a Lecco, Malgrate e Valmadrera, con ritrovo alle 15.00 al Ponte Vecchio. Quindi, a seguire, a partire dalle 17.00 fino a mezzanotte, presso il Pratone di Parè, la performance con street food e djset curato da After Hours Club. A questo secondo momento parteciperà Alessandro Gerull, giovane artista milanese rappresentato da Winsart Art Gallery e finalista del premio Cairo della scorsa edizione, che andrà a creare con i rifiuti raccolti nel corso della giornata un’opera che verrà poi esposta sul Lungolago di Malgrate, così da sensibilizzare i passanti riguardo al tema del consumo eccessivo della plastica.


Un'opera di Alessandro Gerull

"Mettersi in gioco e rimboccarsi le maniche facendo qualcosa di concreto per l’ambiente. È questa la sfida lanciata da AHC ETS, a cui abbiamo aderito con convinzione, individuando un tratto di sentiero tra Laorca e Ballabio, dove negli anni si è sviluppata una situazione di degrado – ha affermato Giovanni Cattaneo -. Abbiamo quindi colto l’occasione per fare una raccolta straordinaria, come anche straordinaria sarà l’opera che verrà realizzata dal giovane artista milanese Alessandro Gerull. Impegno ed entusiasmo sono le leve che stanno alla base del progetto di sviluppo dell’outdoor della provincia di Lecco, e che in questo caso intendono anche incentivare le nuove generazioni a fare e fare bene, utilizzando nuovi linguaggi come l’arte e la musica per diffondere un messaggio così bello e fondamentale”.



Se Ornella Pozzoni, referente di Plastic Free per la provincia di Lecco, ha sottolineato come l’associazione stia puntando molto sul nostro territorio per crescere, Alessandro Gerull ha spiegato le motivazioni che stanno alla base della sua opera: “L’idea di utilizzare rifiuti in plastica nasce a Berlino nel 2019 – ha affermato – e fa parte di un’evoluzione del mio percorso artistico dalla pittura alla scultura e alla tridimensionalità. Le mie creazioni sono una forma di metamorfosi della spazzatura in forme astratte e geometriche”.
“Save and Sound” è realizzato con il contributo di Autocogliati, Gruppo Manzoni di Linea Azzurra e Acinque e Spreeng, mentre SILEA è partner tecnico della manifestazione. “Un segno importante – ha concluso Luca Cortella - dell’attenzione di sempre più numerose realtà private del nostro territorio ai temi della sostenibilità ambientale”.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.