I Carabinieri lecchesi pronti per il raduno nazionale di Ostia
Una rappresentanza della sezione di Lecco dell’Arma dei Carabinieri in congedo parteciperà al 25° raduno nazionale di Ostia-Roma, previsto dal 5 al 7 maggio prossimo. I militari saranno presenti alla sfilata, momento centrale e significativo dell'evento, alcuni in divisa sociale e altri con le tute del nucleo di Protezione Civile.
Il raduno nazionale dei carabinieri avrà inizio nel tardo pomeriggio di venerdì 5 maggio, alle 18.00, presso l’area Cineland di Ostia, con il carosello storico del 4° reggimento carabinieri a cavallo, lo stesso che i lecchesi hanno potuto ammirare nel giugno 2001, quando si è esibito presso il centro ippico La Poncia di Annone Brianza, in una manifestazione che intendeva ricordare tutta la presenza dell’Arma dei carabinieri nel territorio della provincia; una presenza avviata dai militari con gli argentei alamari nelle gloriose giornate risorgimentali del 1859, seconda guerra di indipendenza nazionale, che liberava le terre lombarde dagli austriaci per entrare in quello che sarà nel 1861 il Regno d’Italia.
Alla sfilata di domenica 7 maggio parteciperanno mezzi storici dell’Arma, che saranno anche esposti presso piazza dei Ravennati. Nel parco 25 novembre 1884 sarà allestito il campo della Protezione Civile dell’associazione nazionale carabinieri. Nel pomeriggio di sabato 6, alle 16.30, è previsto un avio-lancio della squadra agonistica del primo reggimento carabinieri paracadutisti Tuscania. In serata alle 21.00, sempre in piazza dei Ravennati, vi sarà un concerto dell’Arma dei carabinieri.
Il saluto di benvenuto ai partecipanti al raduno verrà dato venerdì 5 maggio alle 20.30 presso il Porto di Roma, con l'esibizione della fanfara legione allievi e la sfilata in costume dei componenti del palio di Ostia antica.