Valmadrera: in quasi 400 per il 17° trofeo 'Dario e Willy', vincono Del Pero e Rusconi

Neanche la pioggia ha fermato il popolo dello skyrunning. Quasi quattrocento tra atleti e appassionati si sono infatti radunati questa mattina presso il pratone di Parè per partecipare alla diciassettesima edizione del trofeo Dario e Willy, promosso dall’Organizzazione Sportiva Alpinisti di Valmadrera con il patrocinio della provincia di Lecco, della Comunità Montana e del Comune, che ha poi visto il trionfo di Luca Del Pero tra gli uomini e Francesca Rusconi tra le donne.




Primo a sinistra il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni

“Grazie al lavoro dei suoi meravigliosi volontari, l’OSA è riuscita a far risplendere anche un giorno di pioggia. Faccio i complimenti e ringrazio soprattutto quelli che stanno lavorando lungo il percorso. Credo che la presenza di così tanti atleti dimostri un notevole attaccamento alla gara” ha commentato il sindaco Antonio Rusconi.


Alcuni membri dell'OSA con il sindaco Antonio Rusconi


Una parte dei volontari


Tra gli appassionati che hanno preso parte alla corsa figurava anche Mauro Gattinoni, primo cittadino di Lecco. Già particolarmente impegnativo, il percorso della gara è stato reso ancora più difficoltoso dalla pioggia protrattasi per tutta la scorsa notte.

Galleria fotografica (44 immagini)


“Si tratta di un tracciato di 25 chilometri con 2000 metri di dislivello. Il punto più alto è quello al monte RAI, a 1259 metri di altitudine. I due traguardi intermedi, invece, sono stati collocati in corrispondenza del rifugio SEV ai Corni di Canzo e del nostro ristoro a San Tomaso. Sull’ultima discesa, quella dello Zucon, gli atleti troveranno un gruppo di ragazzi pronti a tifare per loro” ha spiegato prima della partenza Domenico Rusconi, neo presidente dell’OSA Valmadrera.




Francesca Rusconi


Il podio maschile

Circa 130 i volontari dispiegati lungo il percorso. “Purtroppo, il meteo ci ha un po’ penalizzato ma siamo comunque molto soddisfatti” ha concluso Rusconi. In attesa dell’arrivo dei primi concorrenti, nel pratone di Parè si è tenuta una gara promozionale di corsa riservata ai ragazzi dai 6 ai 17 anni. Le premiazioni sono invece previste alle 15.00 presso il tendone del Tennis club a Rio Torto, subito dopo il pasta party.


Le prime cinque classificate della gara femminile


Le prime tre società


I primi dieci classificati della gara maschile

Di seguito la composizione completa del podio.

Generale Maschile
Luca Del Pero (Sky Lario Runners ASD) – 2h 21min 50sec
Sergio Bonaldi (ASD Pegarun) – 2h 23min 26sec
Andrea Rota (OSA Valmadrera/Team Salomon) – 2h 23min 51 sec

Generale Femminile
Francesca Rusconi (Rock Experience/The North Face) – 2h 56min 03sec
Roberta Jacquin (ASD Pegarun) – 3h 04min 50sec
Elisa Pallini (ASD Pegarun) – 3h 08min 13sec
A.Bes.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.