'La vita appesa allo spit': il 4 a Lecco una serata con Ronchi, scalatore e chiodatore

“La vita appesa allo spit”. Sarà Alessandro Ronchi il protagonista della serata in programma giovedì 4 maggio alle 21.00 a Palazzo Falck di Lecco (Piazza Giuseppe Garibaldi, 4). Al centro dell’incontro organizzato dalla Scuola di Sci Alpinismo del CAI Lecco – Riccardo Cassin la storia di Alessandro, socio del Club Alpino Italiano di Vimercate, che ha scovato settori e chiodato vie di arrampicata in diverse falesie del Lecchese insieme a un gruppo di amici.



Un lavoro di quasi 40 anni, che ha interessato più di 40 settori e prodotto più di 500 itinerari tra i più frequentati di tutta la Lombardia. Oltre all’attività personale, nel 2017 ha collaborato al piano di manutenzione straordinaria “Accordo di programma per il Sistema Falesie Lecchesi”, promosso da Regione Lombardia (Assessorato allo Sport e alle Politiche Giovanili) con la partecipazione delle Comunità Montane Lario Orientale Valle San Martino e Valsassina, Valvarrone, Val D’Esino e Riviera. Un progetto che ha preso in carico la manutenzione e la sostituzione degli ancoraggi presenti di nove falesie sul territorio lecchese, tre delle quali erano state attrezzate da Ronchi nel corso degli anni '80 e '90.
E nonostante l’enorme mole di lavoro fin qui prodotto, la storia continua; Alessandro, infatti, è attualmente il promotore dell’ampliamento della falesia di Civate dove, nell’arco degli ultimi anni, sono stati aperti alcuni nuovi settori con decine di nuovi itinerari.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.