Lecco: Federica Frigerio in gara con la Nazionale alla World Triathlon Duathlon Championship

Una carriera sportiva in continua ascesa, quella della lecchese Federica Frigerio, classe 1998, che il prossimo 29 aprile parteciperà in maglia azzurra alla competizione World Triathlon Duathlon Championship a Ibiza.


Federica Frigerio

Frigerio, triatleta della società bresciana Venus Triathlon Academy, ha inaugurato la stagione 2023 salendo sul podio del Campionato Italiano di Duathlon che si è svolto sul rinomato circuito di Imola il 1° aprile. Lì si è aggiudicata il terzo posto, a un secondo dalla prima classificata.



Questo risultato le ha permesso di brindare alla convocazione al campionato mondiale di Duathlon Sprint (5km di corsa + 20km di bici + altri 2,5km di corsa), che si svolgerà a Ibiza a fine aprile. Per Frigerio non è la prima volta in maglia azzurra; l’esordio in Nazionale è avvenuto a Caorle dove, quest'anno, ha partecipato all’European Duathlon Championship 2023 e concluso la gara al 14° posto.



“Adrenalina ed emozione non mancano, questa competizione è una grande occasione in termini sportivi e personali" commenta Federica in attesa del Mondiale. "Mi sto allenando con la Nazionale Italiana di Triathlon con l’obiettivo di essere competitiva anche oltre i confini del nostro Paese. Parallelamente mi sto focalizzando sulla corsa per ottenere importanti risultati non solo su gare con circuiti brevi (5km) ma anche su mezze maratone”.
Frigerio è lecchese di nascita, ma dal 2018 vive a Brescia dove studia presso la Facoltà di Medicina.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.